ESORDIENTI ELITE

Roma 17 novembre 2017
Bkp - Asd Romana 11-45
Quarta giornata campionato Elite

Un pomeriggio spumeggiante per gli Esordienti che, in trasferta contro il Bkp, portano a casa un’altra vittoria. Una partita che ingrana subito con la prima azione: Sassano mette dentro ed è l’inizio di un grande primo quarto che vede andare a canestro anche Mazzà, Femia, Ughetta e Cassieri. Solo alla fine del tempo il Bkp segna due punti, quando la asd Romana è avanti di 14.
La seconda frazione si apre con un bel canestro di Caselli, che si ripete quasi subito grazie ad un rapido scambio con Terrasini. Il gioco c’è e la palla gira, si susseguono belle azioni anche se non sempre i ragazzi sono precisi al tiro. Anche in questi minuti i punti non mancano, ed alla fine del periodo il punteggio è di 4 -24.
La terza fase di gioco vede Ughetta involarsi in contropiede e segnare un canestro di sinistro; dopo una entusiasmante serie di passaggi, vanno a punti Mazzà, ancora Ughetta riprendendo una palla respinta dal ferro, Femia e Cassieri. Canestri a ripetizione per gli Sharks che chiudono in vantaggio 8- 40.
Il quarto tempo, a risultato già acquisito, vede la asd Romana perdere un po’ di lucidità e fallire i tiri più semplici: il coach De Stefani continua a cambiare il quintetto in campo, Terrasini recupera bene e mette dentro un bel canestro, Volpari si cimenta con il tiro libero, Guerrisi liberatosi della difesa avversaria tira e porta la squadra a 44 punti. Caselli subisce un fallo in attacco ma, a causa di un piccolo infortunio, non riesce a tirare dalla lunetta: ci pensa Cozzi e la partita finisce 11- 45.
Nelle dichiarazioni del post partita coach Andrea De Stefani è visibilmente soddisfatto : “ I ragazzi hanno giocato contro una buona squadra: in attacco ho visto un “basket champagne”, belle giocate e tanti punti anche se il tiro da sotto presenta ancora margini di miglioramento. La difesa deve fare di più e su questo aspetto dobbiamo lavorare.” De Stefani ha poi spiegato il motivo dei numerosi cambi: “ Si, ho provato a mantenere in campo un quintetto sempre dello stesso livello, un po’ tipo gioco NBA” ha spiegato sorridendo l’allenatore, che ha poi continuato indicando il migliore in campo “ Francesco Femia per il carattere e la grinta”.