Under 14 Elite 9°andata Asd Romana – Palestrina 76-74
Under 14 Elite girone A IX giornata
Asd Romana – Pallacanestro Palestrina 76-74
Ughetta 35,Femia 21,Mazza 10,Sciarara 5,Guerrisi 3,Terrasini 2,Melis 1,Caselli,Rulli,Cozzi,Cassieri Coach De Stefani,Asst Gennaccari,Panetti
Vittoria sul fischio finale per l’Under 14 della asd Romana. Gli Sharks partono subito con grinta e determinazione rispondendo subito allo 0-2 di Palestrina con il pareggio di Sciarra e poi con quattro punti a raffica. Tanti falli, ma anche belle azioni, un “and one” firmato Femia e Ughetta chiude il quarto con una tripla allo scadere: 25-16. Il gioco riprende e sono gli ospiti che cercano di andare a punti ma sono ancora i padroni di casa a fare la partita e le squadre vanno al riposo sul punteggio di 39-26.
Il terzo quarto vede una timida reazione di Palestrina, ma è Guerrisi a segnare da fuori area e a ristabilire le distanze. Ancora una gioco da tre punti per Ughetta, ma gli avversari si fanno sotto e cercano di rientrare in partita, questa volta con successo. Sul 56-55 è ancora Ughetta a farsi trovare pronto all’appuntamento con la tripla, allo scadere: 59-55.
Nella fase finale Palestrina trova il pareggio, 61-61 ma è sempre Ughetta a riportare i suoi in avanti con un canestro da fuori, 64 -61. Gli Sharks vanno ancora a punti e sono ora a 66, ma con due tiri gli avversari si fanno sotto e sono a 65. Finale concitato, segna Ughetta e poi Sciarra realizza un libero; dall’altra parte non stanno a guardare e si portano a 67. Ad un minuto dalla fine le squadre si trovano ancora in parità 71-71. Segnano gli ospiti e si portano a +2 realizzando anche il libero aggiuntivo, pareggia Femia con una tripla 74-74. Mancano ora 19 secondi al termine: Femia si ripete da due punti: 76-74 e la panchina chiede timeout. Ancora 10 secondi per il controllo palla e la gara termina con la vittoria dei ragazzi di coach De Stefani.
Dopo qualche commento negli spogliatoi, l’allenatore ha sintetizzato così la gara: “Questa settimana è stata molto impegnativa: ho chiesto ai ragazzi una reazione e un cambio di rotta per quanto riguarda il gioco. La reazione c’è stata e ho visto una bella gara, anche se abbiamo sofferto un po’ troppo. Nella fase finale ho temuto che i miei si facessero sopraffare dal calo fisico e mentale, ma hanno tenuto fino alla fine. Voglio sottolineare le buone prestazioni di Alessandro Caselli e Nicolò Cozzi, che sono rientrati oggi dopo lunghe assenze causa infortuni. Per quanto riguarda la squadra devo dire che sono stati tutti all’altezza delle aspettative”
Prossimo appuntamento per gli Sharks in casa il 24 gennaio 2020 contro Ponte di Nona ore 19.45. Inizia il girone di ritorno.