UNDER 16 ECCELLENZA XI° ULTIMA GIORNATA COPPA LAZIO Smg Latina - Asd Romana 90 -68
Smg Latina - Asd Romana 90 -68
XI Giornata Campionato Under 16 Eccellenza- fase regionale
Finisce la stagione dell’Under 16 della asd Romana. In trasferta a Latina i ragazzi di coach Bonotti non riescono a portare a casa i due punti anche se le prime fasi, nonostante il gran caldo, sono giocate con grande scioltezza. In verità la partita ha poco da dire ai fini della classifica,ma gli Sharks scendono comunque sul parquet con grinta e determinazione: con una tripla di Ciancaglini e qualche canestro di Carboni è subito +14. Smg non ci sta e trova la reazione,portandosi a -5. Segna Rulli, e i padroni di casa rispondono e pareggiano: 18-18. Ancora Rulli a referto, Ciancaglini dalla lunetta ne mette 2/2 e poi realizza ancora un canestro permettendo ai suoi di terminare il quarto in vantaggio: 21-24.
La seconda frazione si apre con due triple di Carboni, Andrei mette un libero e poi segna da due, Rulli 2/2 dalla lunetta ed è 29-40. Poi ancora Ciancaglini e nel finale, con la Romana in bonus, gli avversari approfittano per rifarsi sotto, complice anche un canestro “regalato” a pochi secondi dalla fine. E’ ancora vantaggio,40-45, prima di andare al riposo.
Alla ripresa gli Sharks non appaiono molto concentrati: Latina pareggia, Rulli riporta i suoi in vantaggio. Ancora pareggio dei padroni di casa e stavolta è Flumini a riprendere il risultato con 8 punti di seguito a referto. Ma Smg è sempre lì,e con un “and one” trova il sorpasso. Da questo momento per i ragazzi di Roma è buio pesto: 68-57.
Nell’ultima fase le cose non cambiano. Gli Under 16 della asd Romana non trovano le forze, né fisiche né mentali, per ribaltare il risultato. Segna da tre Ale Cavallari, ancora a referto Rulli, Cuccoli e Flumini, quest’ultimo costretto poi ad uscire per 5 falli, e con la Romana in bonus, la gara finisce 90-68.
Con questa partita coach Alessandro Bonotti saluta, dopo 4 anni, i “suoi 2003” : “Oggi è stata la mia ultima partita con questi ragazzi. Mi sembra impossibile, ma i cicli iniziano e finiscono.” Che cosa dice della partita di oggi? “ E’ iniziata molto bene, forse troppo. Così i miei hanno pensato che si trattasse di una gara semplice e che si potesse giocare con poca concentrazione. Nel terzo quarto c’è stato un calo, e la difesa ha concesso troppo. Hanno dimostrato di aver fatto molti progressi ma che il lavoro non è finito”. Migliore in campo? “Giovanni Andrei che ha provato a dare intensità alla gara sia in attacco che in difesa”. Bilancio di questa stagione? “ Voto 8 perché la squadra ha fatto tanto e bene e meritava di più. A settembre siamo partiti con grandi cambiamenti, piccole grandi rivoluzioni del quintetto che hanno dato i loro frutti dopo un periodo di assestamento. Qualche rimpianto forse, ma oggi credo siano perfetti così”. Per coach Bonotti ci saranno nuove ed entusiasmanti impegni e sfide ma credo di poter dire che questi ragazzi rimarranno sempre nel suo cuore. Ad majora coach!
Prossimo appuntamento per gli Sharks il camp di Pineto e il torneo Atri Cup dal 27 giugno al 2 luglio.