La nostra Storia

Dal 1994, l’A.S.D.Romana ha svolto attività sportive e sociali promuovendole a tutte le categoria sociali del proprio quartiere : 

La A.S.D. ROMANA risulta affiliata con la Federazione Italiana Pallacanestro con cui ha partecipato ai campionati federali. Con gli anni e con il lavoro si è radicata sul territorio raggiungendo eccellenti risultati e partecipando a tutte le categorie giovanili dal minibasket agli under 19 e  per ultimo partecipando al campionato Italiano di serie C maschile. Fra i risultati più importanti della Romana nei campionati fip (federali) abbiamo: dal 2004 al 2010 2° fase finali regionali under 13-14-15-17-19 ,nel 2006-07 terza classificata nel campionato regionale under 17, nel 2007-08  terza classificata nel campionato regionale under 19, nel 2008-09 vice campione del Lazio under 19 regionale. Nel 2007-08 campione del Lazio under 17 e 19 e Vice campione d’Italia under 19. Nel 2011 finali regionali under 13 e under 15 e gli under 17 si sono classificati 3° nel Lazio. Nel 2012 ci siamo qualificati alle finale regionali con gli under 13-13-16-17-19.Gli under 17 e gli under 19 regionali si sono qualificati per la FINALE del titolo regionale. Nell’anno sportivo 2012/13 la Società ha 127 atleti tesserati. Si laurea CAMPIONE DEL LAZIO UNDER 19 E VICE CAMPIONE DEL LAZIO UNDER 17 ELITE e CAMPIONE DEL LAZIO UNDER 13 e si qualifica SEMIFINALI REG. UNDER 14. Nel 2015-16-17 la Romana si qualifica per le finali Regionali Under 12-13-15-18 vincendo il titolo Regionale Under 13. Dal 2014-15-16-17 partecipa ai campionati d'eccellenza. Nel 2018 vince e si qualifica alle finali Under 12-13-14 Regionali finendo al 3° posto del campionato Under 14 e al 5° posto al campionato U12 elite, Under 18 CSI diventano campioni Regionali.

La A.S.D.Romana svolge una collaborazione diretta con il municipio Roma 13-14 mettendo a disposizione la sua professionalita’ organizzando manifestazioni sportive e corsi gratuiti per i bambini e corsi d’aggiornamento durante le ore scolastiche per gli insegnanti delle scuole elementari del municipio 13 e 14, tutti gli anni la Romana organizza  GRATUITAMENTE presso le Scuole elementari XXI Aprile via Luca Passi e la FORTE BRASCHI e XXV APRILE del 13 °Municipio,un programma di collaborazione per le attività motorie costituito da cicli di lezione gratuite svolte da tecnici federali della A.S.D.ROMANA e finalizzate alla conoscenza dei principi del MINIBASKETE .Le lezioni, rivolte a bambini del 1 e 2  ciclo,si sono svolte in orario scolastico in collaborazione con il personale docente. Lo stesso progetto è stato realizzato anche con l’Istituto comprensivo “PIO LA TORRE” ed il plesso ANDERSEN del Municipio 14 con lezioni di MINIBASKET. Tali progetti sono verificabili dalla documentazione rilasciataci dai Dirigenti Scolastici.

 

l’A.S.D.Romana organizza dal 1994 i camps estivi di minibasket e basket,  che si svolgono annualmente  e coinvolgono atleti provenienti da varie società d’Italia che svolgono attività agonistica o promozionale, durante il quale vengono approfondite le conoscenze tecniche di ogni singolo sport ( pallacanestro, pallavolo, ginnastica ritmica). Praticando anche attività sportive e ricreative alternative ( nuoto, acquagym, pingpong, minigolf, beach volley, giochi, teatro, etc. ). tutte le attività, curate da istruttori e personale qualificato.Inoltre organizza anche i centri estivi  a Roma nei municipi 18 e 19.presso il C.S.Quartaccio e il C.S.Selva Nera. “Centri estivi a estate con i ragazzi “ a Roma presso il C.S.Quartaccio e Selva Nera  per i bambini dai 5 ai 14 anni dal 11 giugno al 1 luglio. Stage estivi  “sportestate ”.

 

MANIFESTAZIONI:

Tutti gli anni dal 2002 la ‘A.S.D. Romana organizza le seguenti manifestazioni:

GIOCHI SOTTO L’ALBERO 

Programma della manifestazione:

L’allestimento del campo per la manifestazione prevede l’installazione di un impianto stereo, l’addobbo con festoni natalizi e l’albero di Natale. Durante la manifestazione il Responsabile Organizzativo dell’ A.S.D.ROMANA coordinerà le varie Associazioni provvedendo all’accoglienza, alla suddivisione delle squadre, all’assegnazione dei compiti ai vari tecnici ed al buon andamento della Manifestazione; i tecnici dell’ A.S.D. ROMANA si occuperanno di predisporre il materiale per i vari giochi e a coordinare le squadre mentre i tecnici della Associazioni Sportive saranno responsabili di accompagnare ed istruire i propri allievi. I giochi, che si svolgeranno con un sottofondo musicale caratterizzato da musiche per bambini e natalizie. E’ previsto l’intervento di animatori che coinvolgeranno i bambini con attività clownistiche, giochi musicali, spettacoli di magia, creazione di maschere, balli, etc. Negli intervalli necessari tra un gioco e l’altro verranno presentate esibizioni sportive di squadre agonistiche di diverse discipline a cura dell’ A.S.D.ROMANA. Al termine della Manifestazione è previsto l’arrivo di Babbo Natale e della Befana che consegneranno a tutti i bambini un piccolo dono. Alla Manifestazione sarà abbinata ad una raccolta di vestiario usato da devolvere ad Associazioni che si occupano di comunità disagiate.

L’ A.S.D. ROMANA intende mettere a disposizione l’impianto sportivo dove svolgere le manifestazioni e propone il Centro Sportivo Quartaccio, sito in via Thomas Mann n° 20. Tale struttura, presso la quale l’Associazione Sportiva Polimnia si occupa dell’organizzazione delle attività sportive, ben si presta ad accogliere i giovani atleti ed il pubblico, avendo spazi adeguati ed attrezzature idonee. Poiche’ si tratta di un impianto sportivo situato all’interno di un quartiere disagiato ed ancora purtroppo spesso “ghettizzato”, riteniamo sia importante far conoscere questa nuova struttura alle famiglie del territorio per far si’ che il Quartaccio non sia piu’ solo un quartiere da evitare, ma un quartiere da vivere, dove trovare strutture e realtà socio-culturali che si fanno promotrici di quei valori morali e sociali imprescindibili idonee alla crescita sana dei giovani. In tutte le Programmazioni delle attività motorie e delle discipline sportive è prevista la partecipazione alle attività sportive svolte dall’A.S.D.Romana, di persone appartenenti a  categorie svantaggiate accogliendo a titolo gratuito bambini e persone disagiate, indigenti o con lievi handicap psicofisici, disturbi della comunicazione o altre problematiche spesso dovute a situazioni familiari estremamente difficili eventualmente  segnalate dagli assistenti sociali.

 

“Natale …a canestro”

A.S.D. Romana  organizza tornei federali di basket (under 14-15) e minibasket 8aquilotti e scoiattoli) per le vacanze l’atmosfera gioiosa è stata esaltata dall’arrivo di “ babbo natale” per la consegna dei doni, dal calore del numeroso pubblico.

 

 “trofeo arcobaleno”

Torneo di minibaket a partire da febbraio fino a maggio con finale presso il palazzetto del Quartaccio  per i bambini dai 6 ai 10 anni patrocinato dalla Regione Lazio dalla Provincia di Roma e dal Comune di Roma.

 

“Torneo 3 contro 3 jamp@basket”

La Romana organizza a giugno un torneo 3 contro 3, riservato a tutti i ragazzi dai 12 ai 16 anni.

 

“Trofeo Sharks”

A.S.D. Romana ha organizzato IL TROFEO Sharks triangolare presso l’impianto sportivo sporting roma categoria under 14 e esordienti.

 

LA Romana prosegue nel progetto iniziato nella stagione 2012 con la serie D e per arrivare fino alla serie C Gold che si accinge ad affrontare con i suoi Under 18 e Under 20 con ausilio di alcuni esperti giocatori sotto la guida del direttore sportivo prof. De Stefani e degli allenatori Coach Polidori , Bonotti, Gennaccari e Cardelli con rinnovata attenzione per i giovani, vero fulcro del progetto, con squadre composte totalmente da giovanissimi.

L'Associazione Sportiva A.S. Romana opera da circa venti anni promovendo lo sport fra giovani ed organizzando attività di base, amatoriali, pre agonistiche nell'ambito delle diverse discipline sportive l'A.S. Romana è affiliata alla federazione Italiana Pallacanestro e svolge inoltre attività con alcuni enti di promozione sportiva quali U.I.S.P, il C.S.I.,Confsport .L'obiettivo Fondamentale dell'A.S. Romana è promuovere lo sport fra i giovani avvicinandoli alle varie discipline sportive, creando le basi per un armonico sviluppo fisico e tecnico, ma soprattutto per una sana crescita psico sociale, basata sul rispetto di quei valori unici che sono l'emblema dello sport in generale.Nella pallacanestro la Romana si distingue maggiormente,infatti la sua storia ha inizio e la continuazione nel settore del basket.La Romana nonostante la sua giovane età ormai primeggia fra le prime società di basket del Lazio.Dall’anno sportivo 1994 al 2009 l’A.S.D.Romana ha svolto attività sportive e sociali promuovendole a tutte le categoria sociali del proprio quartiere :la A.S.D.Romana dal 2002 risulta affiliata con la FEDERAZIONE ITALIANA PALLACANESTRO con cui ha partecipato dal 2002 al 2013 ai campionati federali minibasket,under 13, under 14,under 15 under 17 e under 19 maschile.Nel 2007 la Romana diventa campione del Lazio under 17 e under 19 csi e si qualifica alle finali nazionali under 19.Nel 2008 e nel 2009 a raggiunto le finali provinciali e regionali con le squadre under 13 e under 17 open masch.e under 19 laureandosi vice campione del lazio.Svolge nel 2009 fino al 2010 il campionato di Promozione Italiano con una squadra giovanissima. Dal 2010 al 2014 svolge il campionato di SERIE D e SERIE C, sempre nel 2013 raggiunge una serie di risultati importanti che la rendono una delle società emergenti del Lazio e punta di diamante del 13-15-16-17 municipio di Roma, vice campioni del Lazio fascia B under 17 élite, terza nel campionato under 14, campione provinciale under 13 ed infine CAMPIONE REGIONALE UNDER 19 ....e dal 2013 inizia l'avventura della SERIE C lanciando moltissimi ragazzi del vivaio e dal 2016 parte anche il progetto serie D 
 

Affiliata dal 2004 con l’ente promozionale CONFSPORT con il quale svolge campionati di ginnastica ritmica  raggiungendo ogni anno le finali nazionali (Ortona 2004,Perugia 2005 e Irpinia 2006 e Norcia 2007 e Norcia 2008).Svolge attività promozionale con il CENTRO SPORTIVO ITALIANO nel settore volley partecipando al campionato under 18 femm. e nel settore basket partecipando ai campionati under 15 e under 19 masch.raggiungendo con entrambe le squadre le finali regionali e nazionali.La A.S.D.Romana s’impegna da anni nello sviluppo psicomotorio anche di bambini con handicap impegnandoli in varie discipline facilitando la loro totale integrazione attraverso lo sport.Collabora dal 2006-07 con l’ANANAS Associazione Nazionale Onlus aiuto per la neurofibromatosi organizzando manifestazioni sportive di minibasket,minivolley e ginnastica ritmica.La A.S.D.Romana svolge una collaborazione diretta con il municipio Roma 18-19 mettendo a disposizione la sua professionalita’ organizzando manifestazioni sportive e corsi gratuiti per i bambini e corsi d’aggiornamento durante le ore scolastiche per gli insegnanti delle scuole elementari del municipio 18 e 19.Infatti tutti gli anni la Romana organizza presso il 137°circolo didattico plessi  FORTE BRASCHI e XXV APRILE del 19°Municipio,un programma di collaborazione per le attività motorie costituito da cicli di lezione gratuite svolte da tecnici federali della A.S.D.ROMANA e finalizzate alla conoscenza dei principi del MINIVOLLEY.Le lezioni,rivolte a bambini del 1 e 2 ciclo,si sono svolte in orario scolastico in collaborazione con il personale docente.Lo stesso progetto è stato realizzato anche con l’Istituto comprensivo “Pio la Torre” presso il plesso Andersen con lezioni di minibasket.Tali progetti sono verificabili dalla documentazione rilasciataci dai Dirigenti Scolastici.L’A.S.D.Romana organizza i camps estivi di volley – basket - ginnastica ritmica che si svolgono annualmente a Pineto e Tortona coinvolgendo atleti provenienti da varie società d’italia che svolgono attività agonistica o promozionale,durante il quale vengono approfondite le conoscenze tecniche di ogni singolo sport ( pallacanestro, pallavolo, ginnastica ritmica).Praticando anche attività sportive e ricreative alternative ( nuoto, acquagym, ping pong, minigolf, beachvolley, giochi, teatro, etc. ).tutte le attività, curate da istruttori e personale qualificato, si sono svolte presso l’impianto sportivo comunale di Chianciano t.e di Norcia

 

 

Staff               La nostra storia               Gallery