ESORDIENTI ELITE

Anzio Basket Club - Asd Romana
1 Giornata Campionato Esordienti Elite
35 - 28
Arriva la sconfitta per gli Esordienti. E arriva in trasferta, sul campo dell’ Anzio Basket Club. Il primo quarto, in verità, è iniziato con entusiasmanti prospettive: il quintetto in campo, Ughetta, Femia, Mazzà, Sassano e Cassieri chiude la frazione con un secco 4- 12. Tre canestri di Ughetta , oggi davvero in forma, Mazzà realizza un libero, Sassano segna da sotto e poi Femia che infila i due punti alla fine di una bella azione corale. Inizia il secondo tempo, e i cinque in gioco, Guerrisi, Rulli, Terrasini, Volpari e Cozzi riescono ad andare a canestro solo due volte ,mentre gli avversari di Anzio, bene impostati in difesa, si portano a 14 punti. Gli Sharks sono poco precisi in attacco, sbagliano molto, e pur facendo vedere azioni e gioco,subiscono molto la pressione. Inizia la terza fase della partita, ed è ancora Ughetta ad aprire le marcature: canestro e tiro libero aggiuntivo, e poi ancora un centro da due punti. La Romana è ora a 20,ma Anzio è spesso ai liberi e rosicchia punti all’esiguo vantaggio dei ragazzi di coach De Stefani. L’attacco è poco lucido, le azioni partono ma non decollano,e non c’è riscontro nel punteggio al molto movimento sotto canestro. Dalla lunetta non entra nessun tiro libero,mentre Anzio mette in campo un bel pressing che costringe spesso gli ospiti al fallo. Questa fase, sofferta soprattutto nel finale, vede la rimonta della squadra di casa e quando l’arbitro fischia il punteggio è 27-26. La quarta frazione è una serie di errori sotto canestro, la palla gira ma non entra e i molti tiri della asd Romana trovano spesso il ferro. In campo ci sono Femia, Cassieri, Terrasini, Rulli e Mazzà, il gioco è concitato ma poco lucido e si ricorre così al fallo per fermare l’avversario che si ritrova bel sei volte ai tiri liberi. E’ Caselli a mettere dentro gli unici due punti di questo quarto e la partita finisce 35-28.
Coach Andrea De Stefani esce dagli spogliatoi dopo un brevissimo debriefing: “Alla squadra oggi è mancato il carattere. Per ben due volte i ragazzi hanno permesso agli avversari di rimontare un distacco di dieci punti. Davvero troppi errori, in attacco e soprattutto in difesa”. Ma l’allenatore ha visto anche qualcosa di buono. “ A tratti i miei hanno espresso un gioco di squadra molto efficace con scambi rapidi e azioni puntuali”. Non menziona nessuno come player of the match