SERIE DNC NAZIONALE

Smit Roma Centro 68 - APDB Romana 64

Prima vittoria stagionale per la Smit, che sconfigge l'APDB al termine di un match molto combattuto, deciso soltanto negli ultimi possessi. Partita che ha visto l'esordio in stagione per D'Alessio, con Iannucci che recupera anche Gabrieli, assente ormai da 2 settimane.

Match molto equilibrato sin dai primi minuti: ai canestri di Palsson e Fiorentino rispondono infatti Compagnoni e Faccenda, ma la tripla sulla sirena di Bilotta consente agli ospiti di chiudere in vantaggio la prima frazione (14-16). Nel secondo quarto Iannucci pesca dalla panchina un Gabrieli caldissimo, a segno con 8 punti quasi in fila. L'APDB però risponde con carattere, trovando punti pesanti anche dalle seconde linee. Ottimo a questo proposito il contributo di Gazineo e Lombardi, mentre é di Scalese il canestro del +9 (27-36) APDB a pochi secondi dalla pausa lunga. Faccenda però infila una gran tripla sulla sirena, riportando sul -6 (30-36) la Smit.

Nella ripresa gli ospiti provano a gestire il vantaggio, ma qualche errore di troppo al tiro tiene in vita la Smit. Non a caso, minuto dopo minuto, i padroni di casa si rifanno sotto, trovando il sorpasso grazie ai canestri di Faccenda e D'Alessio (39-38). L'APDB al contrario spreca molto anche dalla lunetta, impattando comunque  sul 46-46 alla fine della terza frazione. Ultimo parziale ricchissimo d'emozioni, aperto da un paio di fiammate di Palsson e Aspidi per il +6 (46-52) ospite. La Smit però non molla, anche perché l'attacco alla zona diventa molto più fluido nel finale, sfruttando le scorribande di un positivo Bistarelli. La spallata decisiva invece la firmano Gabrieli e Compagnoni, che a 3' minuti dalla fine riportano sul +4 la Smit. Ospiti che al contrario commettono un paio d'errori molto pesanti, tentando il tutto per tutto con il fallo sistematico. Le mani di Gabreli e Cianfanelli però non tremano, e così arrivano i primi punti in stagione della Smit, che compie al tempo stesso un importante passo verso la salvezza.

Emanuele Bellizzi