UNDER 15 ECCELLENZA

Roma 20 gennaio 2018
Asd Romana – Pallacanestro Palestrina 61-63
Giornata 9 campionato categoria Under 15 Eccellenza
Si chiude in casa per la Asd Romana il girone di andata del campionato eccellenza Under 15. Ed è proprio al Palasharks che si consuma l’ennesima sconfitta. La partita, quasi sempre in salita, ha mostrato una squadra nervosa e poco incisiva, capace di grandi giocate ma anche di grossolani errori, di passaggi lungimiranti e di tiri sprecati, tanti.Troppi. Il match che vede in campo da subito un quintetto “classico”,Rossi, Ciancaglini,Trivilino, Bottone e Carboni, inizia con un canestro di Palestrina e poi un bel pareggio di Rossi in penetrazione, ancora gli avversari che mettono due punti e Carboni che risponde con due centri dalla lunetta. Le squadre si rincorrono, i coach cambiano Ciancaglini con Flumini che esce poi per Rulli, Salento per Bottone e il primo quarto si chiude 10-14. Si ricomincia con Trivilino, Salento, Rulli, Rossi e Cuccoli che mette subito a referto due punti, ma Palestrina risponde con due liberi realizzati e ancora due punti da sotto. Esce Salento per Bottone e Carboni in pochi secondi centra un bel tiro da due su passaggio di Rossi e trova poi ancora il canestro. Trivilino porta la squadra a 20 punti ma gli avversari sono a 25,poi realizza due tiri liberi e Bottone segna da due. Cuccoli lanciato in attacco trova il pareggio: 27-27. Ma i ripetuti falli puniscono gli Sharks e il quarto termina 27-29.
La terza frazione inizia con un canestro di Bottone che subisce fallo e realizza anche il tiro libero aggiuntivo, poi Carboni infila la tripla e Rossi fa due punti. E’ il momento del primo fallo tecnico contro Palestrina:37-33 grazie alla realizzazione di Carboni, ma gli avversari intanto vanno a canestro tre volte complice una difesa troppo distratta. Ancora un fallo tecnico fischiato agli avversari ed è Ciancaglini che porta i suoi a 40.Ma ancora gioco falloso e molti errori in attacco, e gli avversari vanno a 41 con due liberi. Da questo momento entrambe le squadre si rincorrono a colpi di tiri dalla lunetta e al fischio finale Trivilino segna da due ma troppo tardi: la sirena gli nega il canestro del sorpasso e il tabellone sancisce il punteggio di 47-48.L’ultimo quarto è per coronarie resistenti: e si inizia subito con Palestrina a 50 grazie ancora a due centri dalla lunetta. Bottone segna da due ma non approfitta del tiro aggiuntivo. Entra Rulli per Carboni e Ciancaglini per Cuccoli. Trivilino va due volte a canestro, rientra Carboni: 53-55. Si gioca. Trivilino si ripete e gli avversari sono ancora al tiro libero varie volte. Bottone ancora dalla lunetta per fallo tecnico 57 - 61, poi segna da due e a 4 secondi dalla fine è Ciancaglini a trovare la via del pareggio 61-61. Mentre la panchina esulta, Palestrina, con una rimessa laterale, apre il gioco per i suoi e realizza il canestro della vittoria. 61-63.
Coach Alessandro Bonotti “legge” così la partita: “Non siamo entrati in campo con la voglia e la determinazione necessarie per vincere. L’attacco deve essere perfezionato soprattutto nella fase di realizzazione.” Sul pareggio finale ha creduto ai tempi supplementari? “Certo, mancavano solo 4 secondi. E forse avremmo visto un’altra partita. Forse.” Chi indica come migliore in campo? “Daniele Cuccoli perché ha saputo sfruttare i vantaggi lasciati da Palestrina, e spesso, nel momento della scelta ha preso la decisione migliore” .Coach Andrea Cardelli concorda.
Prossimo appuntamento per gli Sharks sabato 27 gennaio ore 16 in trasferta contro Hsc Roma