Chi siamo
L'A.S.D. Romana basket è una delle associazioni più attive nel territorio del proprio quartiere. Dal 1994, l'associazione offre programmi di pallacanestro per tutte le età, progetti di formazione e attività sociali. Attraverso le sue iniziative sportive, l'A.S.D. Romana basket si impegna a promuovere il benessere e la salute dei suoi atleti e a fornire loro opportunità di sviluppo personale.
L'A.S.D. Romana è un'associazione sportiva dilettantistica di basket fondata nel 1994 a Roma. La sua missione principale è quella di promuovere lo sport e la cultura del basket tra le varie fasce sociali del quartiere. Sin dalla sua fondazione, l'A.S.D. Romana si è impegnata in programmi di attività sportive ed educative di alto livello.
Dal 1994, l'A.S.D. Romana ha svolto attività sportive e sociali promuovendole a tutte le categoria sociali del proprio quartiere : la A.S.D. ROMANA risulta affiliata con la Federazione Italiana Pallacanestro con cui ha partecipato ai campionati federali. Con gli anni e con il lavoro si è radicata sul territorio raggiungendo eccellenti risultati e partecipando a tutte le categorie giovanili dal minibasket agli under 19 e per ultimo partecipando al campionato Italiano di serie C maschile. Fra i risultati più importanti della Romana nei campionati fip (federali) abbiamo: dal 2004 al 2010 2° fase finali regionali under 13-14-15-17-19 ,nel 2006-07 terza classificata nel campionato regionale under 17, nel 2007-08 terza classificata nel campionato regionale under 19, nel 2008-09 vice campione del Lazio under 19 regionale. Nel 2007-08 campione del Lazio under 17 e 19 e Vice campione d'Italia under 19. Nel 2011 finali regionali under 13 e under 15 e gli under 17 si sono classificati 3° nel Lazio. Nel 2012 ci siamo qualificati alle finale regionali con gli under 13-13-16-17-19.Gli under 17 e gli under 19 regionali si sono qualificati per la FINALE del titolo regionale. Nell'anno sportivo 2012/13 la Società ha 127 atleti tesserati. Si laurea CAMPIONE DEL LAZIO UNDER 19 E VICE CAMPIONE DEL LAZIO UNDER 17 ELITE e CAMPIONE DEL LAZIO UNDER 13 e si qualifica SEMIFINALI REG. UNDER 14. Nel 2015-16-17 la Romana si qualifica per le finali Regionali Under 12-13-15-18 vincendo il titolo Regionale Under 13. Dal 2014-15-16-17 partecipa ai campionati d'eccellenza. Nel 2018 vince e si qualifica alle finali Under 12-13-14 Regionali finendo al 3° posto del campionato Under 14 e al 5° posto al campionato U12 elitè, Under 18 CSI diventano campioni Regionali.
MANIFESTAZIONI
Tutti gli anni dal 2002 la 'A.S.D. Romana organizza le seguenti manifestazioni:
"Natale …a canestro"
A.S.D. Romana organizza tornei federali di basket (under 14-15) e minibasket 8aquilotti e scoiattoli) per le vacanze l'atmosfera gioiosa è stata esaltata dall'arrivo di " babbo natale" per la consegna dei doni, dal calore del numeroso pubblico.
"trofeo arcobaleno"
Torneo di minibaket a partire da febbraio fino a maggio con finale presso il palazzetto del Quartaccio per i bambini dai 6 ai 10 anni patrocinato dalla Regione Lazio dalla Provincia di Roma e dal Comune di Roma.
"Torneo 3 contro 3 jamp@basket"
La Romana organizza a giugno un torneo 3 contro 3, riservato a tutti i ragazzi dai 12 ai 16 anni.
"Trofeo Sharks"
A.S.D. Romana ha organizzato IL TROFEO Sharks triangolare presso l'impianto sportivo sporting roma categoria under 14 e esordienti.
PROGETTI
LA Romana prosegue nel progetto iniziato nella stagione 2012 con la serie D e per arrivare fino alla serie C Gold che si accinge ad affrontare con i suoi Under 18 e Under 20 con ausilio di alcuni esperti giocatori sotto la guida del direttore sportivo prof. De Stefani e degli allenatori, Gennaccari, Rossi con rinnovata attenzione per i giovani, vero fulcro del progetto, con squadre composte totalmente da giovanissimi. L'Associazione Sportiva Romana opera da circa venti anni promovendo lo sport fra giovani ed organizzando attività di base, amatoriali, pre agonistiche nell'ambito delle diverse discipline sportive la Romana è affiliata alla federazione Italiana Pallacanestro e svolge inoltre attività con alcuni enti di promozione sportiva quali U.I.S.P, C.S.I., AICS, Confsport. L'obiettivo Fondamentale della Romana è promuovere lo sport fra i giovani avvicinandoli alle varie discipline sportive, creando le basi per un armonico sviluppo fisico e tecnico, ma soprattutto per una sana crescita psico sociale, basata sul rispetto di quei valori unici che sono l'emblema dello sport in generale. Nella pallacanestro la Romana si distingue maggiormente, infatti la sua storia ha inizio e la continuazione nel settore del basket. La Romana nonostante la sua giovane età ormai primeggia fra le prime società di basket del Lazio. Dall'anno sportivo 1994 al 2009 l'A.S.D. Romana ha svolto attività sportive e sociali promuovendole a tutte le categoria sociali del proprio quartiere :la A.S.D. Romana dal 2002 risulta affiliata con la FEDERAZIONE ITALIANA PALLACANESTRO con cui ha partecipato dal 2002 al 2013 ai campionati federali minibasket, under 13, under 14,under 15 under 17 e under 19 maschile. Nel 2007 la Romana diventa campione del Lazio under 17 e under 19 CSI e si qualifica alle finali nazionali under 19.Nel 2008 e nel 2009 a raggiunto le finali provinciali e regionali con le squadre under 13 e under 17 open maschile under 19 laureandosi vice campione del Lazio. Svolge nel 2009 fino al 2010 il campionato di Promozione Italiano con una squadra giovanissima. Dal 2010 al 2014 svolge il campionato di SERIE D e SERIE C, sempre nel 2013 raggiunge una serie di risultati importanti che la rendono una delle società emergenti del Lazio e punta di diamante del 13-15-16-17 municipio di Roma, vice campioni del Lazio fascia B under 17 élite, terza nel campionato under 14, campione provinciale under 13 ed infine CAMPIONE REGIONALE UNDER 19, e dal 2013 inizia l'avventura della SERIE C lanciando moltissimi ragazzi del vivaio e dal 2016 parte anche il progetto serie D
L' A.S.D. ROMANA intende mettere a disposizione l'impianto sportivo dove svolgere le manifestazioni e propone il Centro Sportivo Quartaccio, sito in via Thomas Mann n° 20. Tale struttura, presso la quale l'Associazione Sportiva Polimnia si occupa dell'organizzazione delle attività sportive, ben si presta ad accogliere i giovani atleti ed il pubblico, avendo spazi adeguati ed attrezzature idonee. Poiche' si tratta di un impianto sportivo situato all'interno di un quartiere disagiato ed ancora purtroppo spesso "ghettizzato", riteniamo sia importante far conoscere questa nuova struttura alle famiglie del territorio per far si' che il Quartaccio non sia piu' solo un quartiere da evitare, ma un quartiere da vivere, dove trovare strutture e realtà socio-culturali che si fanno promotrici di quei valori morali e sociali imprescindibili idonee alla crescita sana dei giovani. In tutte le Programmazioni delle attività motorie e delle discipline sportive è prevista la partecipazione alle attività sportive svolte dall'A.S.D.Romana, di persone appartenenti a categorie svantaggiate accogliendo a titolo gratuito bambini e persone disagiate, indigenti o con lievi handicap psicofisici, disturbi della comunicazione o altre problematiche spesso dovute a situazioni familiari estremamente difficili eventualmente segnalate dagli assistenti sociali.