ESORDIENTI B

Giornata 5 Campionato Esordienti Elite
Polisportiva Palocco - Asd Romana 34 - 20
Ancora una sconfitta per gli Esordienti targati asd Romana. I ragazzi di coach De Stefani, impegnati in trasferta, iniziano con un canestro “balistico” di Ughetta, e solo ai liberi Palocco riesce a trovare il pareggio. Mentre per gli ospiti si susseguono gli errori in zona punti, la panchina osserva pensierosa e poi consiglia ai suoi una maggiore attenzione soprattutto durante i tiri. Sul 4- 2 Sassano sblocca la serie negativa e segna da due, i padroni di casa replicano immediatamente e chiude la frazione Femia che segna in terzo tempo. I primi otto minuti finiscono 6-6, ma di bel gioco se ne vede poco.
Il secondo quarto inizia con una serie di tiri sbagliati e palloni buttati via malamente. Palocco realizza un libero e chiede timeout e poi va a punti a ripetizione, sbagliando poco, mentre la reazione degli Sharks è debole e poco incisiva. Solo Mazzà, alla fine del tempo, riesce a mettere a referto due punti e il quarto, davvero deludente, si chiude 17-8.
Dopo la pausa le squadre si affrontano inizialmente a colpi di tiri liberi, ed è Guerrisi che con due centri porta i suoi a 10, e dopo il timeout, è Volpari ad andare a canestro. Poi Criscio accorcia le distanze per la asd Romana che è ora sotto sul punteggio di 22 -14. Qualche minuto di break per uno scontro fra giocatori, poi si riprende, ma il gioco degli Sharks è sempre un po’confuso e disarticolato: il punteggio rimane invariato e la frazione si chiude così con un distacco di 8 punti.
L’ultimo quarto vede subito Palocco andare a segno da due, e poi è Sassano a trovare il canestro recuperando una palla di Ughetta, che poi va a punti con un bel tiro da sotto: 26 -18 e ancora qualche minuto da giocare. I ragazzi recuperano energie e sembrano crederci, ma gli avversari non stanno certo a guardare e con due tiri ben messi si portano a 30. Femia subisce fallo e realizza due tiri dalla lunetta, ma la replica è immediata e il risultato finale sulla sirena è 34 -20.
Coach Andrea De Stefani nel dopo partita ha parlato dei suoi: “ Non è più tanto facile portare a casa la vittoria. Ora il campionato diventa via via più difficile ed i ragazzi devono rimanere concentrati e attenti. Quella affrontata stasera è una buona squadra con alcuni elementi interessanti che hanno saputo essere presenti per i compagni nei momenti importanti.” Si è vista qualche palla sprecata e buttata via in modo sbrigativo: “ Si, capita. Quando si perde la palla brucia. L’approccio alla partita deve essere diverso”. Il migliore in campo? “Sicuramente Samuele Volpari, attento e lucido in ogni occasione”.