ESORDIENTI ELITE

Asd Romana - Smit Settima giornata campionato Esordienti Elite
36-25
Ancora una vittoria per gli Esordienti della asd Romana. I ragazzi di coach De Stefani, di scena al Palasharks, trovano questa volta un avversario di livello che gli dà non poco filo da torcere. E’ infatti la Smit ad aprire le danze portandosi subito sul risultato di 0-2. Sassano, Rulli e Terrasini con rapidi scambi, portano la Romana sul 6-2, e dopo il time out è Cassieri , con un bel tiro in sospensione, ad andare ancora a canestro. Gli Sharks continuano a macinare gioco, la palla gira ma ci sono alcune incomprensioni nel fraseggio che permettono ai ragazzi della Smit di segnare e poi di andare ai liberi. Sul risultato di 8-4 l’allenatore dalla panchina della Romana sollecita i suoi a prestare maggiore attenzione alle marcature: fallo su Guerrisi che segna dalla lunetta ma anche gli avversari non mollano e il primo quarto, che vede nel finale ancora Guerrisi realizzare un tiro ai liberi, termina in parità 10-10.
Nel secondo quarto in campo ci sono Ughetta, Femia , Mazzà, Volpari e Caselli. E’ il numero 7, Femia, a portare il punteggio a favore della squadra di casa 14-10 e poi Terrasini, entrato al posto di Volpari , infila un bel canestro quasi da fuori area che scatena l’esultanza del pubblico. Anche Ughetta riesce finalmente a tirare come sa e mette dentro i due punti. Il coach chiede ora un gioco più veloce e questa frazione si chiude 22-12, grazie ad un canestro di Femia che segna da sotto nonostante una stretta marcatura e ancora ad Ughetta ben lanciato in attacco.
Il gioco riprende con Sciarra, Guerrisi, Rulli, Cassieri e Sassano. La squadra è lenta e subisce un po’ il gioco dell’avversario. A segnare in apertura di quarto sono Guerrisi e Rulli, da sotto canestro, poi Sassano. La Smit non sta a guardare e va ripetutamente a punti. Entra Criscio per Rulli, le squadre chiedono time out, e coach De Stefani fa ancora un cambio: fuori Sassano per Rulli che entra e segna. Il risultato è ora 30-20. Il quarto è al termine ma c’è ancora tempo per segnare un canestro e ci pensa Criscio, da sotto.
L’ultima fase di gioco inizia con la Smit ai liberi, e in campo ci sono Volpari, Caselli, Mazzà, Femia e Ughetta. La difesa è incerta e incassa un canestro, Sciarra recupera una palla, ma il gioco è ora un po’ confuso con repentini cambi di fronte. Segnano Femia e Ughetta e la partita si chiude con la Smit due volte di seguito ai liberi. Il fischio finale arriva sul 36-25
Coach Andrea De Stefani a fine gara è visibilmente soddisfatto “Abbiamo giocato una bella partita contro un avversario difficile. L’incontro è stato equilibrato ma non riusciamo ancora a concretizzare il gioco come dovremmo e a tradurre in punteggio favorevole la nostra superiorità.” Chi ha visto come migliore in campo? L’allenatore riflette un attimo e poi dice “Valerio Terrasini”, autore, tra l’altro, anche di un bel canestro.
Dove vuole arrivare questa squadra Esordienti: “ Il più lontano possibile..”risponde il coach sorridendo mentre si allontana.