ESORDIENTI ELITE

Asd Romana - Smg
Giornata 2 Campionato Esordienti Elite
Asd Romana - SMG 30-34

Gli Sharks affrontano in casa i ragazzi della SMG Latina per la seconda giornata del campionato Elite. Ad iniziare è il quintetto composto da Mazzà, Volpari, Sassano, Cassieri e Guerrisi. Gli ospiti sono pronti ed attenti ed in breve passano in vantaggio. La squadra di casa fatica a ritrovarsi, gioca in modo un po’ confuso e non riesce a difendere come è solita fare. Con il trascorrere dei minuti, però, qualche bella azione si comincia a vedere, e sale anche l’intensità e la rapidità di gioco. Da segnalare una brillante combinazione tra Guerrisi e Femia che porta quest’ultimo a canestro. Qualche fallo di troppo ma questo quarto finisce 14-9.
Ughetta, Femia, Rulli, Sciarra e Terrasini sono i cinque schierati da coach De Stefani per la seconda frazione che si apre subito con qualche difficoltà in difesa: troppo spazio agli avversari che ne approfittano e si portano sotto. Nonostante alcune buone giocate, in particolare un canestro in contropiede di Ughetta ed un’ entrata in terzo tempo di Rulli, gli Sharks commettono molti errori al tiro: solo 4 punti a referto in questa seconda fase. Gli errori in attacco e la difficoltà di organizzarsi in modo efficace in difesa consentono agli ospiti di chiudere in vantaggio, seppure di un solo punto: 18 a 19.
Inizia il terzo quarto di gioco con il quintetto composto da Sassano, Guerrisi, Volpari, Cassieri e Mazzà. Ma la musica non cambia. La difesa è spesso distratta e la asd Romana non riesce a concretizzare le occasioni che riesce a creare. Segnano solo Guerrisi (2 punti),Frinolli (2 punti) entrato al posto di un Sassano costretto in panchina dai falli. Questa fase del gioco si caratterizza per le molte occasioni sprecate dai ragazzi di casa, capaci comunque di costruire delle belle azioni d’attacco, per la difesa non efficace e per i canestri degli ospiti, in alcune occasioni anche un po’ fortunati. Al fischio finale il risultato è 23 a 26.
Quarto ed ultimo tempo che vede in campo Femia, Rulli, Ughetta, Volpari e Terrasini. Entrerà poi anche Criscio. I ragazzi cercano di recuperare: in fondo sono dietro per soli 3 punti ma la fretta di concludere mal si sposa con la precisione al tiro. Dal canto suo SMG continua a giocare e segnare, a volte commette anche degli errori ma gli Sharks non sono pronti per approfittarne. La partita finisce senza sorprese dell’ultimo secondo: 30-34.
Nel suo commento finale il coach De Stefani sottolinea le mancanze mostrate in campo: “ La squadra ha mostrato poca incisività a canestro, la difesa in particolare ha peccato di scarsa intensità. Con questi presupposti in un campionato difficile come quello Elite non si può fare molta strada. Se d’ ora in poi la squadra non cambierà atteggiamento sarà molto difficile portare a casa delle vittorie.” Coach De Stefani ha comunque voluto indicare Gabriele Guerrisi quale migliore in campo per il suo impegno continuo e la ricerca di dare una spinta ai propri compagni.

#GoMiniSharks