ESORDIENTI ELITE

Asd Romana - Alfaomega
Giornata 3 Campionato Esordienti Elite
Asd Romana – Alfaomega 41 -26
Prima vittoria davanti al pubblico di casa per gli Esordienti di coach De Stefani. Il quintetto che apre la partita appare inizialmente in difficoltà e sotto di 3 punti riesce a ad andare a canestro solo con un libero realizzato da Rulli. I ragazzi prendono le misure agli avversari e intanto Femia subisce un fallo in area piccola e trasforma i tiri dalla lunetta. Anche l’Alfaomega va a punti e la panchina della squadra di casa chiede timeout. I ragazzi tornano in campo con le idee più chiare, Femia realizza ancora un libero e poi mette a referto un bel canestro in entrata che porta l’asd Romana in parità 6-6. Questo primo quarto, nervoso e con rapidi cambi di fronte, si chiude con Criscio che realizza un libero e il risultato di 7-8.
La seconda fase si apre con molti errori degli Sharks soprattutto sotto canestro, ma sono Guerrisi da sotto e Mazzà in penetrazione che, con decisione, portano la squadra in vantaggio. Alfaomega chiede timeout ma è ancora la asd Romana ad andare in vantaggio con Terrasini, che poi esce per lasciare il posto a Di Meo. Gli avversari infilano due liberi e i ragazzi di casa si portano più volte in zona tiro ma il ferro nega il canestro. La frazione si chiude con Guerrisi che realizza un tiro dalla lunetta e Terrasini, entrato per Caselli, che segna da due. Il risultato parziale è 15-12.
Dopo la pausa si torna a giocare ma la palla è quasi “stregata”: entra per due volte nel canestro e con una roteazione interna, a dispetto di ogni legge della fisica, riesce ad uscire e tornare nelle mani dei giocatori. E’ Rulli con un bel tiro in elevazione a portare i suoi a 17 punti, subisce fallo ma non riesce a trasformare il tiro libero. Ora è “Romana show” e Femia, Sciarra e ancora Rulli vanno a canestro con facilità. Entra Di Meo per Volpari, Femia realizza ancora 4 punti e Rulli 2. Sul tabellone il risultato è ora 29-16 ma il quarto non è ancora finito: Di Meo trova spazi per tirare e mette a referto 6 punti di seguito. Quando l’arbitro fischia le squadre sono sul punteggio di 35-18, e il pubblico di casa fa sentire il suo sostegno dagli spalti.
L’ultimo quarto vede una ripresa dei ragazzi dell’Alfaomega, che segnano subito 5 punti. La panchina della asd Romana chiede timeout e appena riprende il gioco Guerrisi tira e segna poi Terrasini, di prepotenza in entrata, porta i suoi a 39. Esce Cassieri per Criscio, ed è ancora Guerrisi ad andare a punti con un gancio da sotto. Bel recupero di Sassano in difesa, esce Mazzà per Caselli ma ora la partita ha poco da dire e si avvia al termine con Alfaomega ai liberi. Risultato finale: 41-26.
Coach Andrea De Stefani a fine gara è soddisfatto “Ho visto una bella partita. I ragazzi si sono espressi al meglio sia in attacco che in difesa con bei passaggi e un gioco rapido e vincente. Certo il primo quarto non è stato dei migliori, ma poi i miei sono riusciti a trovare la chiave di lettura della partita.” Il migliore in campo? “Francesco Femia per la personalità espressa stasera durante tutta la gara” ha concluso De Stefani.

#GoMiniSharks