ESORDIENTI ELITE

Asd Romana – Eurobasket 27-25
La asd Romana vince ma non convince. Davanti al pubblico di casa gli Sharks trovano la vittoria ma non una bella prestazione. Il primo quarto parte in sordina: è l’Eurobasket a prendere due rimbalzi consecutivi e poi ad andare a canestro. Coach De Stefani chiede timeout, striglia i suoi , i ragazzi rientrano in campo rigenerati e vanno a segno con un tiro perfetto di Guerrisi. Femia rilancia il gioco, ma è ancora Guerrisi ad andare a punti e poi lo stesso Femia, lanciato in terzo tempo porta la squadra a 6. Ora Mazzà recupera in difesa e poi in contropiede centra il canestro con un bel tiro. Entra Volpari per Caselli ed è ancora Femia in elevazione a firmare la fine del quarto: 10-2.
Nella seconda frazione il quintetto mette in campo un gioco rapido e con repentini scambi di fronte, anche perché l’Eurobasket non ci sta a perdere, e infatti trova subito due punti. I ragazzi della Romana incappano in alcuni errori in attacco e la difesa si perde gli avversari ed è costretta al fallo. Ughetta prende al volo un tiro di Cozzi corto e segna e poi mette a referto ancora due punti grazie ad un bel passaggio di Rulli. Tocca poi a Cassieri e poi il 68 dell’Eurobasket rimedia un and one. Sul punteggio di 16-7 Cassieri con un assist di Rulli, segna. A questo punto la Romana va in modalità off e in pochi secondi permette all’avversario di portarsi a 13. Nonostante tutto mantiene ancora un +5 e il quarto finisce 18-13.
Il terzo quarto vede il momento più difficile dei ragazzi di coach de Stefani, che in 8 minuti vanno a segno solo con Mazzà. Il gioco è veloce, l’attacco non concretizza e si perde spesso la palla. Un bel recupero di Volpari, qualche tiro fuori di poco, ma la frazione è firmata Eurobasket che si porta a 18 e che, sul fischio della sirena, vede la palla del pareggio uscire fuori, letteralmente, dal canestro. 20-18, la Romana è ancora in vantaggio.
L’ultima fase della partita è giocata punto a punto. Prima con un libero e poi con un tiro da sotto e l’avversario va in vantaggio. Errori a ripetizione in zona tiro e finalmente Cozzi infila un canestro e riporta i suoi in vantaggio. Terrasini, in volata, mette a referto un canestro e Ughetta realizza un and one. Ora la Romana è a 27 e Eurobasket , dopo aver realizzato un libero, a 23. Pochi secondi alla fine, Cozzi manca due liberi mentre l’avversario ne mette due su due. Palla ai padroni di casa che, con Ughetta, lasciano scorrere il tempo che rimane e vincono una partita molto sofferta.
Coach Andrea De Stefani è di poche parole a fine partita: “Inizialmente i ragazzi hanno giocato bene, poi l’hanno buttata via. Dovrei essere contento per la vittoria contro una squadra di spessore come l’Eurobasket, invece non lo sono quasi per niente. Non ho visto il solito bel gioco degli Sharks”. Migliore in campo? “Daniele Cassieri che si è sempre fatto trovare pronto e lucido”. Coach Leonardo Gennaccari, che ha assistito alla partita dal tavolo di gara, ha visto bene in campo anche Edoardo Ughetta, autore di punti decisivi.

#GoMiniSharks