ESORDIENTI ELITE

Giornata 7 Campionato Esordienti Elite
Libertas –asd Romana 25-26
La asd Romana vince anche in trasferta ma tiene con il fiato sospeso il suo pubblico fino all’ultimo secondo. I ragazzi allenati da coach De Stefani , che per i primi 3 tempi sono quasi sempre a + 10, buttano via la partita nell’ultimo quarto. Ma andiamo con ordine. Gli esordienti aprono la gara al palaLuiss con Caselli che segna alla prima azione e Femia. Seguono molti errori a canestro, Guerrisi subisce fallo, va ai tiri dalla lunetta ma senza successo ed è Criscio a portare la squadra sul risultato di 0-6. Timeout e Criscio chiude questo quarto, imperniato su un gioco veloce con rapidi scambi di fronte, con un secco 0-8.
La seconda frazione vede la Libertas mettere dentro due punti e ora gli ospiti sembrano soffrire un po’ la pressione avversaria tanto che la panchina chiede timeout. Alla ripresa del gioco sono ancora i giocatori verdi-arancio a segnare mentre un tiro di Ughetta entra ed esce dal canestro a dispetto delle leggi fisiche. Un bel contropiede di Ughetta e questa volta la palla è dentro: 4-10. Un grande recupero di Volpari,ma la difesa è costretta al fallo e la Libertas, ai liberi, va a 5. Alla fine del quarto è Rulli, in elevazione, a portare i suoi a 12, e sul fischio della sirena sono i ragazzi padroni di casa a provare un tiro da fuori area che però non entra.
Dopo la pausa si ricomincia con Guerrisi che ruba palla e si lancia in area avversaria , Mazzà riprende un tiro di Caselli e segna da sotto: grandi azioni difensive e poi Guerrisi va a canestro. Femia fa un bel recupero e si lancia in contropiede, tira e trova il ferro. Mazzà subisce fallo, non realizza i liberi ma è Femia a prendere il rimbalzo e segnare. Il quarto si chiude con Sassano, che mette dentro in una mischia sotto canestro, Femia che centra un libero e Libertas che allo scadere del tempo realizza un tiro e fissa il risultato 7-21. Su questa distrazione finale dei suoi coach De Stefani alza le braccia e scuote la testa.
L’ultima frazione inizia con una raffica di canestri firmati Libertas che in pochi secondi, complice una difesa Romana “in bambola”, si porta 15-22. La panchina chiede timeout e alla ripresa è Cassieri, lanciato in area, che si gira e segna. Ora la squadra di casa è spesso ai liberi e rosicchia punti: 23-24. Il canestro di Terrasini sembra salvare la partita, ma Libertas, galvanizzata dalla rimonta si porta a 25.Sirena finale, ma l’arbitro concede ancora due liberi ai padroni di casa che però non entrano. Finisce, questa volta davvero, 25-26.
Coach Andrea De Stefani, a fine partita è contento per la vittoria meno per il gioco: “ I ragazzi hanno vinto, ma senza mostrare il loro vero valore. Ma di certo vincere fa piacere anche quando non si gioca bene.” Chiosa coach Alessandro Bonotti, che ha seguito la partita dalla panchina : “Le grandi squadre vincono anche quando non giocano bene”. Gli allenatori fanno lo stesso nome per il migliore in campo: “ Alessandro Caselli, che si è mantenuto sempre lucido ed è stato propositivo sia in attacco che in difesa”.

#GoMiniSharks