ESORDIENTI ELITE

Esordienti Elite

ASD ROMANA vs FONTE ROMA 26-25

Serata da campioni
Questa è stata decisamente una gara eccitante, sotto tanti punti di vista, iniziata bene, e che ci ha visti subito salire al comando, grazie soprattutto al nostro  play (Daniele) davvero efficace e altruista, autore di una serie infinita di assist per i propri compagni. primo tempo perfetto, seconda fase invece piuttosto opaca, per diverse ragioni, prima fra tutte la diversità del rendimento del quintetto: Mattia e Francesco C. intraprendenti ma un po troppo solisti, che hanno finito per stancarsi, e cedere così alla frustrazione divenendo imprecisi e prevedibili. Gli altri tre troppo statici e poco reattivi, hanno dato poco smalto alle manovre offensive, soprattutto era evidente che non volessero assumersi delle responsabilità, sembravano spaventati e sono apparsi troppo lenti  lasciando spesso che gli avversari avessero storia facile in attacco, in questa fase della partita è mancato soprattutto il contropiede, quella fase che ha caratterizzato invece la nostra superiorità nei confronti degli avversari per tutto il primo tempo,. Fonte Roma passa e tiene il vantaggio per tutta la gara, anche se i nostri ragazzi già nel terzo periodo hanno iniziato ad armarsi e a convincersi che "SI POTEVA FARE". Terzo tempo appunto simile al primo, i protagonisti sono gli stessi,  tanta superiorità di possesso palla, e contropiede alla base di quasi tutte le azioni, purtroppo però gli avversari hanno maggior coraggio,e non si riesce a recuperare lo svantaggio,i movimenti però c'erano e la rapidità anche. Si arriva così al quarto ed ultimo tempo, dove il cuore e la grinta decidono di sostituirsi alla tecnica e alle competenze, gli avversari se ne accorgono e iniziano a perdere la propria sicurezza. Una serie di proteste da parte delle famiglie dei giocatori avversari, costringono il nostro arbitro ufficiale a decidere di astenersi dal proseguire, (e pensare che il suo operato era stato fino a quel momento perfetto, migliore di tanti arbitri federali), scelta  secondo il mio modesto parere giusta e saggia, primo perchè ha dimostrato a queste persone di non avere assolutamente secondi fini,qualora servisse di dimostrarlo e se ha commesso degli errori  lo ha fatto semplicemente perché "non è un arbitro", secondo perchè mi ha permesso di salire in cattedra, potendo spingere emotivamente i miei ragazzi a distanza ravvicinata. Una seria di eventi cercati e fortemente voluti dai ragazzi li porta così al recupero sospirato e meritato sugli avversari, portandoci al primo tempo supplementare. In questa fase ho scelto il quintetto apparentemente più determinato fino a quel momento, e la scelta è stata azzeccata e grazie anche al fatto di poter essere in campo con loro, ho potuto gestire l'atleta di turno spingendolo e stimolandolo soprattutto a cercare di non fare fallo, (grandi i ragazzi che nonostante fossero sfiniti, sono rimasti lucidi ed hanno fatto una difesa impeccabile), e sull'attaccare il canestro in cinque durante i tiri liberi (asd romana costantemente al tiro libero per la regola dei tiri ad ogni fallo nell'ultimo periodo),i ragazzi hanno chiuso la gara meritatamente, con orgoglio ed onore, hanno dimostrato di avere una grande forza e una grande determinazione di squadra,qualcuno di loro deve ancora imparare a gestire la propria di determinazione, ma "C'E'" e col tempo, sarà anche per loro un valore aggiunto. Qualcuno deve ancora imparare a gestire la frustrazione (ancora troppi capricci da bambini piccoli durante la gara), "MA IMPARERA'". In sintesi, una buonissima partita da parte di alcuni, una gara troppo dietro le quinte da parte di altri, ma la squadra è un'entità che vive di alti e bassi, e il risultato finale da il merito oppure la condanna di media a tutti, da questa considerazione posso dire che ieri sono stati tutti davvero molto bravi!
PS. Complimenti ai genitori dei nostri atletini, tutti! Che come si vede spesso in giro giocando tantissime gare, sono davvero persone di grande intelligenza, vedere un Tifo equilibrato, un comportamento e una compostezza davvero così importanti,ci rende davvero fieri di loro, siamo per certi versi consapevoli che in qualsiasi situazione rimarranno sempre "I MIGLIORI", e in un campionato competitivo di famiglie, sarebbe sicuramente primi!
CIANCAGLINI 10
CARBONI 5