ESORDIENTI ELITE

Roma 28 ottobre 2017

Cetegoria Esordienti- I giornata campionato
Basket Pamphili – Asd Romana 11-68
Una giornata sul velluto per gli Esordienti della Asd Romana. I ragazzi, con le nuove divise bianche e blu, fanno il loro debutto in campionato con un risultato spumeggiante. A scendere in campo per primo è un quintetto collaudato: Ughetta, Femia, Guerrisi,Sciarra e Rulli, ma l’inizio è guardingo e farraginoso e si sblocca grazie ai tre canestri di fila di Guerrisi. La Romana si complica la vita da sola, soprattutto sotto canestro, con tiri frettolosi e poco precisi. Il primo quarto finisce così 3-10 per gli esordienti di coach De Stefani. I ragazzi dilagano nel secondo quarto, che inizia con il quintetto Criscio, Caselli, Cassieri,Mazzà e Volpari, quest’ultimo autore di due bei canestri e di un tiro libero. La palla gira poco e il gioco è affidato soprattutto alle iniziative dei singoli: vanno a punti Sassano, Rulli, Criscio ma l’avversario oppone poca resistenza e questa fase finisce con il risultato di 3-29. Il terzo quarto vede in campo da subito Sciarra, Sassano, Guerrisi ,Ughetta e Femia, e sono proprio questi ultimi due i giocatori che si mettono in evidenza: Ughetta con un bel tiro da fuori e Femia con ben 10 punti al suo attivo. Le squadre vanno così a giocare, sul risultato di 9-48,l’ultimo tempo di una partita che ha ancora ben poco da dire. Il quarto tempo vede la Romana distratta e rilassata,il gioco langue , i ragazzi vanno ancora a canestro con Sciarra, Cassieri,Criscio; la panchina propone molti cambi per permettere a tutti di giocare e il fischio finale arriva quando le squadre stanno 11- 68.
Prima partita, prima trasferta, prima vittoria ma coach De Stefani ha qualcosa da dire: “ Abbiamo trovato oggi un avversario modesto ma con due elementi interessanti. La squadra non gioca ancora la palla come vorrei. I ragazzi devono metabolizzare il significato di parole come difesa, pressing e tutto campo. C’è da lavorare.” Un nome per il migliore in campo: “Per l’impegno e la costanza voglio indicare come player of the match Massimo Sciarra”. Prossimo appuntamento per i ragazzi il Torneo Ognissanti al Palasharks.