ESORDIENTI ELITE

Mentana 26 novembre 2017
Asd Amatori basket - Asd Romana Quinta giornata campionato Esordienti Elite
24-42
Ancora una vittoria per gli Esordienti di coach De Stefani, che portano a casa un secco 24-42 in quel di Mentana. La squadra parte contratta come spesso le accade quando gli avversari hanno un gioco deciso. Si inizia infatti con un 4-0 per i padroni di casa che arrivano rapidamente sul punteggio di 9-2: è Guerrisi in terzo tempo a “metterci una pezza”. Ma i ragazzi prendono le misure, riescono ad evitare ben presto gli anticipi e le marcature strette degli Amatori Basket e finiscono il primo quarto in vantaggio di due punti 9 -11. Ad andare a canestro per gli Sharks: Criscio, Guerrisi e Cassieri, sia in azione che ai liberi.
Nella seconda frazione gli equilibri si spostano a favore della squadra ospite e, nonostante i tanti errori in attacco, il tempo si chiude con un vantaggio di 5 punti: 17-22. Segnano Ughetta, Femia Terrasini e Rulli ai liberi. Davvero un peccato la poca precisione al tiro, che il coach sottolinea con energici richiami alla maggiore attenzione. Inoltre le tante e belle azioni realizzate dagli esordienti della Romana avrebbero meritato il canestro.
Il terzo quarto vede entrare in campo le squadre molto decise, e la Romana mette in difficoltà gli avversari frenando il gioco e impedendo di arrivare al tiro. Gli Sharks inoltre riescono a creare un distacco che segna definitivamente l’esito del match. Vanno a canestro, tra gli altri, Cassieri e Criscio e questa fase si conclude 21- 38.
Nella frazione finale la squadra di casa cerca di recuperare entrando in campo con maggiore grinta. Le squadre si controllano e nei primi 4 minuti non ci sono canestri ma solo contrasti e qualche azione un po’ confusa. Anche in questo caso il coach De Stefani richiama i suoi ad una maggiore concentrazione perché gli errori da sotto sono davvero troppi e la partita non è finita. Segnano Terrasini e Ughetta e la gara si conclude con gli Amatori che realizzano un tiro libero. Il fischio dell’arbitro mette fine alla partita sul punteggio 24-42.
Coach Andrea De Stefani a fine partita ha detto: “ I ragazzi hanno giocato una buona partita,sia in difesa che nelle azioni di contropiede. Devo però sottolineare i troppi errori commessi a canestro: con un po’ più di precisione si poteva realizzare un altro risultato”. Ha poi continuato indicando il player of the match “Per l’impegno e il gioco prodotto faccio il nome di Fabio Criscio”.