Promozione

Dil. Romana 64 - Città di Ladispoli 60
Parziali: 15-15, 33-38, 45-49

Dil. Romana: Anelli, Scalese 2, Spadini 7, Pepperosa 1, Gennaccari 4, Di Giuseppe 8, Prioretti 6, Presicce 14, Maggiore18, Di Cesare, Salvioni 2, Tamagnini 2. All. Cardelli

Città di Ladispoli: Scafati, Costanzo, Di Pietro 8, Giovannelli 9, Forte, Durante 6, Lutta 4, Taraddei M. 8, Marcon 2, Fois Ric. 20, Mazzelli, Fois Rob. 3. All. Fois L. A. all. Ludovisi. Team manager: Calvi

Giornata molto importante per la Romana che chiude in bellezza un girone d'andata in gran crescendo battendo tra le proprie mura la capolista Città di Ladispoli, brava a condurre per buona parte del match ma ha perso lucidità in un finale tirato, al cospetto di un avversario che ha comunque messo grande ardore sul parquet soprattutto nell'ultimo quarto.

Partono meglio i padroni di casa che sentono l'importanza del match, grazie alle accellerazioni di Di Giuseppe anche se Ladispoli è squadra esperta e non perde contatto nonostante un avvio incerto in difesa, acon il punteggio che comunque stenta a decollare. Parziale infatti ancora fermo sul 4-4 dopo 6', sbloccato da una bella transizione ospite e da due lampi dalla parte opposta di Spadini, che instaura un bel duello con Riccardo Fois. Tra i romani buonissimo anche l'impatto di Maggiore, i tirrenici invece faticano in attacco anche per la scarsa vena da oltre l'arco, ma una tripla del neoentrato Durante e l'ultima piuttosto difficile di Taraddei permettono di tornare a contatto.

La Romana però ha un altro ritmo con lo scatenato Maggiore e costringe presto al time-out Luigi Fois, che decide anche di abbassare il quintetto ma i suoi perdono terreno causa anche una palla soffiata a Taraddei da Salvioni (23-15), fino ad una bomba in transizione di Giovannelli (ottimo impatto) che sblocca lo score bianco-arancione dopo quasi 4'. Ladispoli ritrova la bussola anche grazie ad una maggior concentrazione difensiva alla salita in cattedra di Riccardo Fois, costringendo Cardelli al time-out dopo il sorpasso (25-26) firmato da una palla rubata a metà campo di Giovannelli. Al rientro i padroni di casa bloccano l'inerzia malgrado qualche difficoltà contro l zone-press avversaria, a referto anche Scalese e Gennaccari in un finale di primo tempo un po' caotico, nel quale di Pietro e Taraddei con l'ultima penetrazione tengono avanti gli ospiti.

Equilibrio in avvio di ripresa anche perchè la Romana alza l'intensità difensiva ma spreca un paio di situazioni per tornare a contatto (Presicce da sotto) e viene respinta da una tripla di Durante oltre che da un tecnico imediato da Prioretti. Cardelli allora opta per una zona 3-2 poco oltre metà terzo quarto con il parziale bloccato sul 6-6, mettendo in difficoltà gli ospiti che non attaccano bene nei primi possessi costringendo il proprio coach al time-out. Una tripla di Riccardo Fois, che segnerà anche sull'ultimo possesso, toglie le castagne dal fuoco sul 43-44 ma il match è apertissimo, dalla parte opposta infatti due liberi di un positivo Maggiore tengono le squadre molto vicine all'ultimo intervallo.

Cardelli conferma la 3-2 (Spadini in punta) nell'ultima frazione, iniziata male però per i suoi visti i tre falli commessi in breve tempo e soprattutto l'espulsione di Gennaccari, che ha una reazione esagerata dopo un antisportivo commesso ai danni di Forte, che però probabilmente gli aveva strappato la palla dalle mani fallosamente. Ladispoli però capitalizza con un solo libero (su 4) ma tiene l'inerzia dalla propria parte con il solito Riccardo Fois e mantenendo alta la concentrazione in difesa, dall'altra parte invece troppe soluzioni individuali non contribuiscono alla risalita. Dopo una tripla di Roberto Fois (47-56), Cardelli torna a uomo con i suoi che provano generosamente a cucire il gap grazie alla fisicità di Presicce, che riporta i biancoblu ad un possesso di distanza (53-56) costringendo Luigi Fois al time-out. Al rientro gli ospiti tornano a referto con Di Pietro e Lutta ma un rocambolesco auto-canestro tiene viva la Romana che arriva fino al -1 con due liberi di Maggiore ad un solo minuto dal termine e sul lungo possesso successivo Taraddei si fa soffiare palla da Spadini e va a commettere un antisportivo. Sul tabellone mancano solo 24" ma il numero 5 biancoblu, sottotono fino a quel momento, resta di ghiaccio firmando il sorpasso (61-60), poi Pepperosa firma solo un libero concedendo agli avversari il possesso del potenziale sorpasso. Sugli sviluppi del quale però Ladispoli attacca male concludendo un paio di volte senza arrivare al ferro e e finisce col perdere il pallone, con Prioretti che in solitudine firma il +4 finale dando il là all'esultanza del pubblico.

Partita mediocre, quella disputata dalla Romana contro la Stella Azzurra. Nonostante i 2 punti ottenuti, infatti, la prestazione degli ospiti è stata alquanto rivedibile. Al buon avvio dei padroni di casa (che si portano sul 5-0), rispondono i ragazzi di coach Cardelli sospinti da un paio di contropiedi. Prima frazione che termina sul 14 pari. Nella seconda metà di gioco la Romana prova a spingere sull'acceleratore e, con alcune buone letture, riesce ad andare sul riposo lungo sul +11. Nella terza frazione di gioco, arriva la pronta reazione degli stellini: grazie ad una serie di triple (5 su 8 tentate) e ad una buona difesa di squadra, i ragazzi di coach Leonetti riescono a rosicchiare un po' di margine rientrando prepotentemente in partita. Nell'ultimo quarto, però, gli ospiti riescono a spuntarla, con alcune letture difensive ed una migliore gestione del pallone. Complimenti alla squadra di casa che ha reso la serata difficile alla Romana, che non si può permettere questi passaggi a vuoto se ha delle reali intenzioni di disputare una buona stagione.

Ufficio Stampa Asd Romana