SERIE C GOLD

 

SERIE C GOLD

APDB Romana 80 - Club Marino Lions 68

Parziali: 22-13 / 19-16 / 16-20 / 23-19

APDB Romana: Poccioni 0, Albero 2, Savoca 0, Pierucci 5, Rosati 11, Lombardi 9, Provenzani 21, Pucci 0, Ciancaglini 10, Bayehe 14, Gasperini 4, Cassar 2; Coach: Tizi

Club Marino Lions: Trifan 0, Salvi 9, Ciaralli G. 16, Fiorucci 2, Fillari 4, Cara 9, Pistorio 28, Barbini n.e., Danaro n.e., Giovannangelo A. n.e.; Coach: Ciaralli N.

Dopo un'astinenza lunga 90 giorni torna a vincere l'APDB, vittoria pesantissima per i ragazzi di Tizi, che guidati da uno splendido Provenzani (21 punti, 8 rimbalzi e 4 assist) fanno loro lo scontro salvezza contro Marino, abbandonando così l'ultimo posto in classifica. L'APDB infatti aggancia a quota 6 punti sia Smit che Marino, vantando nei confronti dei castellani un pesantissimo 2-0 negli scontri diretti. Come anticipato grande partita da parte di Provenzani, supportato al meglio da Bayehe, un fattore nel primo tempo, e dalla coppia Rosati-Ciancaglini, preziosissimi per il lavoro difensivo su Pistorio. Tra le fila di Marino invece si salvano solo Pistorio e Salvi, mentre Cara e Ciaralli hanno funzionato troppo ad intermittenza, finendo per incidere molto meno rispetto alle abitudini. Il resto l'ha fatto la partenza di Barucca, con Ciaralli che si ritrova tra le mani una rosa ancora più corta e sempre più bisognosa di un ritocco dal mercato.

APDB SUBITO IN PARTITA - Vero e proprio scontro diretto per la salvezza quello del Quartaccio, con l'APDB e Marino che proveranno a muovere una classifica povera e ferma ormai da troppo tempo. Soprattutto i ragazzi di Tizi hanno assoluta necessità di tornare a vincere, del resto Marino è distante appena 2 punti, e un'eventuale vittoria porterebbe in dote un pesantissimo 2-0 in ottica doppio confronto e la possibilità di abbandonare l'ultimo posto in classifica. Marino però è una squadra da non sottovalutare, nonostante la partenza di Barucca (Frassati) quello di Ciaralli resta un gruppo "scorbutico", in grado di giocarsela fino in fondo un po' con tutti. 

Ad ogni modo è l'APDB a partire meglio, l'impatto di Provenzani infatti permette ai padroni di casa di prendere quasi subito un paio di possessi di vantaggio, complice l'ottima difesa di Ciancaglini su Pistorio. Limitato il grande ex gli ospiti faticano ad entrare in ritmo, riuscendo comunque a rimanere in scia grazie a Cara, piuttosto incisivo nonostante la fisicità di un ottimo Bayehe (15-9 dopo 5' minuti). Per evitare guai peggiori Ciaralli chiama subito time-out, ma al rientro arriva un'altra bella fiammata dei padroni di casa, anche a +9 dopo la tripla di Lombardi. Sul fronte le cose migliori portano la firma di Ciaralli, come al solito imprendibile in penetrazione, ma con un Bayehe in grande spolvero tengono botta i padroni di casa, avanti 22-13 al suono della prima sirena.

PUNTEGGIO AD ELASTICO - Copione sostanzialmente analogo per ciò che riguarda la seconda frazione, i padroni di casa infatti continuano a giocare con ordine, attaccando bene anche la zona 3-2 proposta da Ciaralli. Sugli scudi un Rosati caldissimo, a segno con la tripla nonostante l'entrata a freddo direttamente dalla panchina. APDB che quindi vola sul 29-15, tentando così la prima vera fuga di un match giocato comunque a ritmi molto blandi. Con il passare dei minuti però la zona di Marino inizia a pagare dividendi, mentre i padroni di casa si bloccano completamente in attacco, perdendo in un amen tutto il vantaggio acquisito. Neanche a dirlo sono Ciaralli e Pistorio a muovere il tabellino degli ospiti, tornati pericolosamente a -6 (31-25) dopo un paio di brutte ingenuità commesse da Gasperini e compagni. Tizi senza starci a pensare troppo chiama subito la sospensione, inserendo al rientro i "protagonisti" della prima frazione, ovvero Provenzani e Bayehe. Mossa che si rivela assolutamente azzeccata, visto che in pochi secondi l'inerzia gira nuovamente a favore dei padroni di casa, con Bayehe che mette il punto esclamativo ad un primo tempo ottimo realizzando in contropiede la schiacciata del +12 (41-29). Marino invece registra un passaggio a vuoto preoccupante in questo frangente, pagando a caro prezzo i ritmi più alti

APDB SPRECONA, MARINO ANCORA IN CORSA - Sull'onda lunga dell'entusiasmo la ripresa si apre ancora nel segno dell'APDB, le triple di Pierucci (in panchina nel primo tempo) e Provenzani infatti trascinano sul +16 (47-31) i padroni di casa, saldamente al comando e con l'inerzia tutta a favore. Marino al contrario appare sulle gambe e completamente sfiduciata, anche perché la zona comincia a fare acqua da tutte le parti, rendendo ancor più complesso il momento degli ospiti. L'APDB però, come già accaduto nel corso del primo tempo, pecca di continuità, mancando in più di un'occasione il colpo del definitivo k.o. Gli ospiti ovviamente ne approfittano per rientrare, riuscendo ancora una volta a salvare a pelle. Neanche a dirlo è Pistorio a suonare la carica (20 punti con 7/14 dal campo), anche se la svolta arriva senza dubbio da Salvi, chirurgico nel punire le disattenzioni difensive dei padroni di casa. Per il play castellano 5 punti in fila pesantissimi, che chiudono una terza frazione molto altalenante sul 57-49 APDB.

PROVENZANI SHOW E FESTA APDB - Ultimi 10' minuti aperti da 4 punti in fila di un Pistorio ormai caldissimo, con Marino che ne approfitta per avvicinarsi ancora, sfruttando nel migliore dei modi lo sbandamento sempre più evidente dei padroni di casa. Gli ospiti infatti tornano -4 (57-53), aggiungendo altro pepe ad un finale di gara tutto da vivere. Castellani che peraltro sprecano anche il pallone del potenziale -2, venendo puniti subito dopo da un 6-0 di parziale probabilmente decisivo. Sull'asse Pierucci-Provenzani infatti l'APDB torna a +10 (63-53), vedendo lo striscione del traguardo sempre più vicino. Del resto il cronometro è un alleato sempre più prezioso per i padroni di casa, che al di là di qualche sbavatura in attacco non sbagliano quasi più nulla in difesa, complice l'aggressività di Rosati su Pistorio. In attacco invece sale in cattedra un Provenzani da urlo, che batte a ripetizione ogni singolo difensore proposto da Ciaralli. Padroni di casa che quindi volano sul +17, riuscendo così a strappare una vittoria preziosissima, che permette ai ragazzi di Tizi di abbandonare l'ultimo posto in flassifica. Per Marino invece uno stop pesante, che complica ulteriormente il cammino dei castellani verso la salvezza.

Mvp: Vincenzo Provenzani

Quintetto ideale: Provenzani, Salvi, Pistorio, Ciancaglini, Bayehe

Emanuele Bellizzi