SERIE C GOLD

APDB Romana 52 - Virtus Aprilia 65

Parziali: 7-21 / 16-19 / 17-12 / 12-13
APDB Romana: Poccioni 2, Albero 14, Pierucci 5, Rosso 2, Rosati 0, Lombardi 0, Provenzani 0, Pucci 8, Ciancaglini 6, Bayehe 6, Cassar 9, Pierantoni 0; Coach: Tizi
Virtus Aprilia: Coppa 6, Di Biase 8, Ancona 0, Puleo 15, D'Appollonio 2, Baraschi 11, Fogante 7, Trame 4, De Nadai 0, Milani 12, Bucci n.e.; Coach: Meninchincheri

Dopo un digiuno che durava ormai da 45 giorni torna a vincere la Virtus Aprilia, successo davvero prezioso quello conquistato dai ragazzi di Meninchincheri, cui bastano i primi 20' minuti per archiviare la pratica APDB ROMANA. Per i pontini un passo sicuramente importante nella lotta alla salvezza, anche perchè si chiude finalmente una striscia di 6 sconfitte consecutive, trend che inevitabilmente aveva fatto allarmare un po' tutto lo staff tecnico. Ad ogni modo è stato un match che ha avuto poca storia quello del Quartaccio, troppo brutta l'APDB ROMANA vista nei primi minuti, disattenta in attacco e molle in difesa, nonostante i diversi quintetti provati da Tizi. Naturalmente Aprilia non sta a guardare e ne approfitta, con un ritrovato Coppa a gestire ritmi e palloni vanno subito in fuga i pontini, già sul +14 (7-21) quando suona la prima sirena. Albero e Cassar (senza dubbio i migliori tra le fila dell'APDB) provano a riassestare i padroni di casa, ma, come anticipato, Aprilia gioca benissimo questi primi 20' minuti, mantenendo costantemente 13-15 punti di vantaggio. A questo proposito sono preziosissimi Baraschi e Di Biase, tra i protagonisti del 23-40 con cui si chiude il primo tempo. Nella ripresa, almeno a sprazzi, si rivede la versione migliore dell'APDB ROMANA, un positivo Albero infatti prova a caricarsi i compagni sulle spalle, ben supportato da Cassar e Bayehe. Tuttavia il pallino del gioco resta saldamente nelle mani di Aprilia, assolutamente padrona del match, sicuramente più di quanto non dica il tabellone. Il -12 (40-52) della terza frazione infatti è solo una piccola panacea per i ragazzi di Tizi, che pur tornando anche a -8 non sembrano avere nelle corde la possibilità di rientrare del tutto. Del resto le 4 partite giocate in 5 giorni dal "gruppo Stella" si fanno sentire, così come le gambe scariche del nucleo targato Romana. Aprilia invece trova in Puleo un riferimento offensivo molto importante, arrivando senza troppi patemi al 52-65 finale. Pontini che quindi riescono a muovere la propria classifica, alimentando allo stesso tempo la mini crisi dell'APDB ROMANA, uscita senza vittorie dalla delicata doppietta contro Smit e, appunto, Aprilia.

Emanuele Bellizzi