SERIE DNC NAZIONALE

APDB Romana 52 - Petriana 59

Parziali: 14-14 / 6-15 / 14-13 / 18-17
APDB Romana: Pierucci 0, Rosso 2, Rosati 8, Lombardi 1, Bilotta 0, Palsson 12, Fiorentino 7, Ciancaglini 4, Gazineo 9, Aspidi 9; Coach: Auditore
Petriana: Melillo 4, Polselli 15, Battistini 0, Pistorio 15, Tuccinardi 0, Martongelli 2, Nero 12, Ferrarese 5, Arena 4, Lorenzi 2; Coach: Fabbri

Partita tiratissima quella del Quartaccio, con la Petriana a strappare in volata due punti preziosi. Niente da fare invece per l'APDB, che pur avendo sfiorato il successo resta ancora a secco di vittorie. Ciò nonostante arrivano segnali incoraggianti per Auditore, che al di là di un attacco molto falloso (19/69 dal campo) registra passi in avanti significativi nella metà campo difensiva.

Ad ogni modo sono i ragazzi di Fabbri a festeggiare, nonostante una prestazione complessivamente al di sotto delle proprie possibilità. Troppi gli errori commessi dai papalini, che hanno permesso all'APDB di restare costantemente in partita, nonostante la serata da incubo di Bilotta. Non a caso tocca ad Aspidi e Rosati prendersi diverse responsabilità, con la prima frazione chiusa in perfetto equilibrio sul 14-14. Nella secondo quarto però arriva il break ospite, anche perché l'APDB si blocca completamente in attacco, segnando appena 6 punti. Ad onor del vero non brilla neanche la Petriana, a cui bastano comunque un paio di fiammate di Pistorio e Polselli per chiudere in vantaggio il primo tempo (20-29).

In apertura di secondo tempo gli ospiti toccano addirittura il +15, con Fabbri che riceve un buon contributo anche dalla panchina. Vantaggio più o meno costante per i papalini, che nel finale però concedono qualcosa, permettendo all'APDB di tornare sotto. La tripla di Rosati infatti regala nuova linfa ai padroni di casa, che con Ciancaglini sugli scudi chiudono sul -8 (34-42) la terza frazione.

Ultimi 10' minuti intensissimi, in cui succede veramente di tutto. La Petriana infatti sembra poter gestire senza preoccupazioni il vantaggio acquisito, ma minuto dopo minuto l'APDB torna a farsi minaccioso. Merito di un Palsson incandescente, che con Gazineo ribalta inerzia e punteggio, spingendo in vantaggio i padroni di casa (51-48). Nel finale però esce fuori tutta l'inesperienza dell'APDB, con la partita che torna definitivamente nelle mani della Petriana. Pistorio e Polselli infatti non tremano nel momento del bisogno, propiziando l'11-1 di parziale che regala i 2 punti agli uomini di Fabbri. L'APDB al contrario si mangia le mani per un finale molto complicato, che costringe i romani a rinviare la festa per la prima vittoria in stagione.

Emanuele Bellizzi