SERIE DNC NAZIONALE

APDB Romana 62 - Pallacanestro Marino 69

LE ULTIME DAL CAMPO - Punti molto pesanti quelli in palio al Quartaccio, con APDB e Marino che cercano il primo successo in stagione. I padroni di casa, al completo per quest'incontro, arrivano dalla cocente sconfitta subita dalla Smit, con Tizi che comunque registra continui passi in avanti da parte dei suoi. Al di là di qualche disattenzione infatti, i romani sono migliorati molto dal punto di vista difensivo, pagando comunque ancora qualcosa a livello d'inesperienza. Sul fronte opposto, come anticipato, anche Marino cerca i suoi primi punti, con Marotta che recupera in extremis Spizzichini B. Ritorno importante per i castellani, alla ricerca di una svolta in una stagione nata nel peggiore dei modi, come testimoniato da una classifica inaspettata. 
MARINO BENE IN AVVIO - Sarà un caso ma Marino parte a razzo in questo match, volando sullo 0-7 dopo appena 2' minuti di gioco. Perfetta la gestione delle transizioni da parte di Lucidi, con i canestri di Ciaralli (tripla) e Moscianese che costringono Tizi al minuto di sospensione.al rientro bella reazione dei padroni di casa, che scaldano la mano dalla lunga distanza ricucendo in un amen lo strappo (6-7). Lucidi però, pur non segnando, continua ad essere un fattore in questa prima parte di gara, e dopo l'assist per Spizzichini S. arriva il +3 (8-11) a favore degli ospiti. Tizi nel frattempo butta nella mischia Bouah, subito a segno in contropiede, ma sull'asse Lucidi-Cara (tripla) arriva un nuovo break degli ospiti, sul 10-16 a 2' minuti e mezzo dalla prima sirena. Vantaggio che tocca anche le 9 lunghezze dopo una bella giocata di Spizzichini B., a cui fa seguito la seconda tripla di Cara (12-21). Nel finale però Lombardi regala una bella boccata d'ossigeno all'APDB, realizzando il jumper che chiude sul 14-21 la prima frazione. 
SALISCENDI APDB - Assetto pesante per Marotta, almeno in avvio di secondo quarto, con Spizzichini B. a fare da collante tra gli esterni ed i lunghi (Cara-Moscianese). Tizi al contrario opta per il quintetto piccolo, cambiando di fatto l'inerzia del match. I padroni di casa infatti giocano con grandissima aggressività, e dopo 4 punti in fila di Gazineo arriva anche il contropiede del pareggio realizzato da Pierucci (22-22). Marotta corre ai ripari con il time-out, ma al rientro continua il momento negativo di Marino, come testimoniato dalle enormi difficoltà nel superare la metà campi evidenziate dai castellani. Non a caso arriva il sorpasso dell'APDB, con Marotta, furioso, che ferma nuovamente il cronometro. In questo caso é Spizzichini S. a metterci una pezza, ma sul ribaltamento di fronte una magia di Palsson in penetrazione vale il contro sorpasso (26-25). Nel finale, complice l'ingresso in campo di un Vitale molto positivo, Marino cambia faccia, piazzando un clamoroso 2-13 di parziale. Grande protagonista Spizzichini S., a segno con 6 punti in fila, ben coadiuvato da Ciaralli, con Marino che torna negli spogliatoi addirittura sul +10 (28-38).
PROVE DI FUGA - Dopo un gran primo tempo Marotta conferma in quintetto Vitale, ricevendo complessivamente risposte confortanti da tutta la squadra. Marino infatti, sulla falsariga di quanto fatto vedere alla fine dei primi 20' minuti allunga ancora, mostrando notevoli passi in avanti anche sul piano del gioco. Ottima circolazione di palla, difesa finalmente aggressiva, ma soprattutto intensità sui due lati del campo. Non a caso gli ospiti toccano il +17 (34-51) grazie ad un break propiziato quasi per intero proprio da Vitale e da un super Spizzichini S. In rapida successione arrivano 2 triple ed un gioco da 3 punti per il lungo di Marotta, a cui Aspidi riesce a rispondere solo parzialmente. Come se non bastasse arriva anche il fallo tecnico per la panchina dell'APDB, che però ha l'effetto di una sveglia per i romani. Complice una ritrovata aggressività l'APDB si rifa' sotto nel punteggio, e dopo la tripla di Palsson il divario si riduce a soli 10 punti (47-57). Sul ribaltamento di fronte però preziosissimo il 2/2 in lunetta di Spizzichini B., con Marino che chiude sul +12 la terza frazione. 
PRIMI PUNTI - Ultimi 10' minuti che si aprono all'insegna dell'equilibrio, visti i tanti errori commessi su entrambi i lati del campo. Non a caso dopo tre giri di lancette il parziale del quarto é di 2-2, con Marino che vede sempre più vicino lo striscione del traguardo (49-61). Del resto arrivano troppe leggerezze da parte dei padroni di casa, che dopo il 2/2 in lunetta di Gazineo, incassano in contropiede il canestro che lascia a 12 i punti di svantaggio (51-63). Sul ribaltamento di fronte una tripla di Palsson sembra poter riaprire i giochi, anche perché gli ospiti mancano in un paio di occasioni il colpo del k.o, e dopo il 2/2 di Lombardi in lunetta il tabellone vede l'APDB sul -9 (56-65) con 2' minuti e mezzo ancora da giocare. Marino però gestisce abbastanza agevolmente il vantaggio, chiudendo la gara sul 62-69. Perciò primi punti in stagione per gli uomini di Marotta, per cui parte probabilmente un campionato tutto nuovo. L'APDB al contrario, dopo la Smit, perde un altro scontro diretto, vedendo farsi ancor più in saluta la stagione.
Mvp: Simone Spizzichini
Quintetto ideale: Vitale, Ciaralli, Aspidi, Palsson, Spizzichini S.

Emanuele Bellizzi