SERIE DNC NAZIONALE

APDB Romana 82 - San Paolo Ostiense 77

Parziali: 12-22 / 23-16 / 26-17 / 21-22
APDB Romana : Bouah 13, Pierucci 1, Rosso 2, Rosati 0, Lombardi 8, Palsson 21, Fiorentino 3, Ciancaglini 4, Gazineo 12, Aspidi 18; Coach: Tizi-Auditore
San Paolo Ostiense: Ingrillì 14, Miscione 0, Pedemonte 8, Giannini 26, Braschi 2, Conte 6, Caricchia 0, Amanti 4, Mastrelli 11, Sernicola 6; Coach: Colella

Prima vittoria stagionale per l'APDB Romana, che un po' a sorpresa per molti ma non per noi ......vince la sfida con il San Paolo. Partita molto equilibrata decisa nel finale da un bel break firmato da Gazineo (82-77).Finalmente emerge la qualità dei giovani ed il lavoro di coach Tizi.Ora dobbiamo solo trovare fiducia e continuità e maturare ore di gioco che ci permettano di crescere come squadra e colmare quella inesperienza data dalla giovane età di questa squadra.

Dopo 7 giornate si sblocca anche l'APDB Romana, che supera in volata il San Paolo compiendo un piccolo ma significativo passo in direzione della salvezza. Gara davvero ben giocata dai romani, sprattutto dal punto di vista caratteriale, come dimostrato dalla bella reazione arrivata dopo un primo quarto molto complicato.

Il San Paolo infatti ha approcciato molto meglio alla gara, trovando un primo importante allungo grazie alle triple di Mastrelli e Giannini. L'APDB al contrario ci mette un po' a carburare, chiudendo sul -10 (12-22) una prima frazione complicata, soprattutto nella metà campo difensiva.

Nel secondo quarto sono ancora gli ospiti ha tenere in mano il pallino del gioco, con Colella che trova in Giannini il solito punto di riferimento offensivo. I padroni di casa comunque non mollano la presa sul match, anche perché Bouah ha un buon impatto, ben coadiuvato da Palsson (23-28). Tuttavia si tratta di una singola fiammata per l'APDB, come dimostrrato da un nuovo break ospite che riporta il San Paolo oltre la doppia cifra di vantaggio (23-35). Palsson però si scatena nel finale di tempo, realizzando con Lombardi canestri pesanti, che proiettano i padroni di casa sul -3 (35-38) al ritorno negli spogliatoi.

Ripresa sicuramente più equilibrata, con le due squadre che si scambiano di continuo la testa del match. Ai canestri di Giannini e Ingrillì rispondono infatti Bouah e Aspidi, con quest'ultimo che infila la tripla che vale il primo sorpasso per l'APDB (46-45). Squadre che proseguono a braccetto in questo frangente, fino al minibreak di Palsson che chiude sul 61-55 la terza frazione.

Sulla falsariga di quanto fatto vedere nei minuti precedenti l'APDB continua a spingere sull'acceleratore, cavalcando un Palsson davvero ispirato. A firmare il break decisivo ci pensa però Gazineo, letale sugli scarichi e protagonista assoluto dell'allungo che spinge i padroni di casa sul +10 (74-64). Ad ogni modo il San Paolo non smette di crederci, e con Giannini sugli scudi prova disperatamente a rientrare. Ciò nonostante Aspidi é chirurgico negli ultimi possessi, portando in dote la prima vittoria in stagione a favore dei romani. Ospiti che al contrario tornano a casa con tanto amaro in bocca, fermandosi inaspettatamente contro una squadra in crescita come quella allenata da Tizi.

Emanuele Bellizzi