SERIE DNC NAZIONALE

Vis Nova 88 - APDB Romana 85

Parziali: 13-19 / 24-27 / 28-10 / 23-29
Vis Nova: Procaccio 21, Bencini 0, Di Bello 19, Mariani 1, Argenti 4, Bencini 13, Massari 5, Rosato 0, Barraco 15, Napolitano 10; Coach: Ravaioli
APDB Romana : Scalese 0, Pierucci 3, Rosati 6, Lombardi 4, Bilotta 18, Palsson 24, Fiorentino 6, Ciancaglini 4, Gazineo 2, Aspidi 18; Coach: Auditore-Tizi

Terza vittoria consecutiva per la Vis Nova, che aggancia il gruppone delle terze sconfiggendo in volata una squadra in forma come l'APDB. I ragazzi di Tizi infatti hanno mostrato enormi miglioramenti nelle ultime settimane, e dopo il successo con Il San Paolo della scorsa settimana, per poco non arriva anche il colpaccio in casa della Vis Nova.

Merito di un primo tempo assolutamente perfetto, in cui Palsson e compagni hanno tirato con percentuali altissime dal campo, riuscendo, almeno in parte, a contenere la fisicità di Barraco sotto canestro. Al contrario ha un buon impatto sul match Fiorentino (6 punti), che con Bilotta lancia gli ospiti sul +6 (13-19) al termine della prima frazione.

Nel secondo quarto ancora meglio gli ospiti, nonostante la Vis Nova provi a rientrare nel punteggio. L'APDB però non sbaglia praticamente nulla al tiro, confezionando addirittura 6 triple nella sola seconda frazione. Rosati, Bilotta e Aspidi infilano infatti due conclusioni pesanti a testa, portando a 16 (28-44) i punti di distacco tra le due formazioni. Nel finale però si rifanno sotto i padroni di casa, che con 7 punti in fila di Procaccio riescono a limitare i danni, chiudendo il primo tempo sul -9 (37-46).

Di ritorno dalla pausa lunga il grande protagonista é ancora Procaccio, con la Vis Nova che in meno di 3' minuti pareggia i conti. Altre due triple per l'esterno romano, con il 9-0 di parziale chiuso dalla tripla di Napolitano (46-46). Tizi sul fronte opposto cerca una svolta con il passaggio a zona, ma a questo punto sale in cattedra Di Bello, piaciuto molto nella nuova veste di playmaker. Regia molto buona per l'ex Martina Franca, che anche al tiro sbaglia pochissimo, lanciando i suoi addirittura sul +10 (61-51). A limitare i danni ci pensano Bilotta e Palsson, altra gran partita la sua, ma un minibreak nel finale di Bencini permette alla Vis Nova di chiudere sul +9 (65-56) la terza frazione.

Quarto parziale davvero molto equilibrato, in cui le due squadre si rispondono colpo su colpo: dopo il -2 ospite siglato da Gazineo la Vis Nova trova infatti il contro break del +11, registrando giocate importanti ancora da Bencini. L'APDB cerca comunque il tutto per tutto nel finale, non riuscendo però a riaprire il match. Merito di una Vis Nova concentrata, che con DI Bello sugli scudi cala un importantissimo tris di vittorie. La classifica infatti sorride eccome ai leoni gialloblu, che complici le difficoltà di Formia sognano addirittura il terzo posto. Per quanto riguarda l'APDB, sconfitta a parte, resta una prova molto convincente per i ragazzi di Tizi, destinati a risalire velocemente la china.

Emanuele Bellizzi