SERIE DNC NAZIONALE

APDB Romana 66 - N.B. Sora 2000 71

Parziali: 15-24 / 22-18 / 17-10 / 12-19
APDB Romana: Bouah 7, Rosso 4, Rosati 2, Lombardi 2, Borri 0, Palsson 13, Fiorentino 14, Ciancaglini 6, Gazineo 0, Aspidi 18; Coach: Tizi-Auditore
N.B. Sora 2000: Caldarozzi 7, Reali n.e., Myers 3, Mariani 4, Serra 0, Chiari 1, Fiorini 21, Savo Sardaro 4, Iannarilli 0, Johnson 31; Coach: Polidori
Si allunga la striscia di risultati positivi della N.B. Sora, al quarto sigillo consecutivo dopo la vittoria in esterna sul campo della Romana. Altro esame superato in maniera brillante dalla truppa di Polidori, innanzitutto perché é arrivata su un campo difficile, contro una squadra più in forma di quanto non dica attualmente la classifica.

Ciò nonostante Sora viaggia ad un'altra velocità in questo momento, avendo raggiunto quella consapevolezza mancata terribilmente nelle primissime partite. A questo proposito cambiamenti importanti si vedono già nell'atteggiamento, con Sora partita molto forte anche in quest'ultima sfida, cavalcando in avvio le giocate della coppia Johnson-Fiorini (17 punti). Sul fonte opposto fatica a sbloccarsi l'APDB, sprofondata sul -14 (10-24) anche in virtù delle condizioni non ottimali di Palsson. Nell'ultimo minuto però 5 punti consecutivi di Aspidi destano i padroni di casa, con la prima frazione chiusa comunque sul +9 (15-24) a favore di Sora.

Seconda frazione molto più equilibrata, nonostante gli ospiti mantengano costantemente un vantaggio più o meno significativo. Johnson infatti continua a far male agli avversari, prendendosi tantissime responsabilità in attacco, dove al contrario mancano i punti di Myers e Iannarilli. Sul fronte opposto da sottolineare il gran primo tempo di Aspidi (16 punti), senza dimenticare la prova solida confezionata da Fiorentino. Ad ogni modo é ancora +8 (29-37) Sora a 4' minuti dalla pausa lunga, con gli ospiti che potrebbero allungare dopo il tecnico sanzionato ad Aspidi. Gli uomini di Polidori però mancano il colpo del k.o., e sull'asse Aspidi-Rosso l'APDB si rimette completamente carreggiata, chiudendo il primo tempo sotto di 5 (37-42) lunghezze dopo aver toccato il -2.

Al ritorno dalla pausa lunga cambio di marcia impressionante quello dei padroni di casa, con Palsson che si scatena dopo un primo tempo sostanzialmente anonimo. 7 punti consecutivi per l'islandese, con i padroni di casa che mettono la freccia dopo la tripla di Bouah (47-46). Sora infatti vive un momento di completo black-out, faticando soprattutto nella circolazione della palla. Non a caso Polidori si gioca anche la carta Caldarozzi, che nonostante tutto gioca un buon finale di frazione, permettendo agli ospiti di chiudere sul -2 (54-52) una terza frazione molto complicata.

Molto equilibrati gli ultimi 10' minuti, caratterizzati dagli errori e da continui sorpassi nella conduzione del punteggio. Da sottolineare ancora una volta le giocate di un grande Palsson, mentre tra gli ospiti torna a far la voce grossa Johnson. I 5' minuti conclusivi però si aprono nel segno di Aspidi e Ciancaglini, con quest'ultimo costretto agli straordinari vista la prova anonima di Gazineo (64-63). Ad ogni modo la scena é tutta per Fiorini, che gioca da leader vero gli ultimi possessi, propiziando con Caldarozzi l'allungo decisivo. Arriva quindi il quarto successo in altrettante gare per la truppa di Polidori, che insieme alla Vis Nova sembra attualmente tra le più accreditate per il ruolo di terza forza del girone. Sul fronte opposto sconfitta amara per l'APDB, anche se complessivamente Tizi continua a raccogliere segnali di crescita importantissimi.

Emanuele Bellizzi