TORNEO DI PESARO 19-22 APRILE UNDER 16

Torneo di Pesaro “Ciao Rudy” 19-22 aprile 2019
Gli Sharks trovano pane per i loro denti. Il Torneo di Pesaro ha permesso all’ Under 16, per questa occasione allenata da coach Leonardo Gennaccari, di mostrare tutte le proprie capacità ma anche alcuni limiti. Belle prestazioni, alternate a performance meno incisive, azioni spettacolari ma anche qualche momento di “buio”. Alcuni giocatori non al meglio della forma fisica, Carboni costretto ad abbandonare durante la quarta partita per infortunio, una panchina corta: tutto questo non ha aiutato la squadra ad andare oltre il decimo posto, con la finale persa all’ultimo secondo per 1 punto. Un po’ di rammarico forse, in casa Romana, ma anche soddisfazione per avercela messa tutta fino alla fine ed aver partecipato ad una competizione di sicuro prestigio.
19 Aprile prima gara Asd Romana - Castel S.Pietro. Gioco intenso e vivace, gara tutta in avanti per gli Sharks che poi sul finale si fanno riacciuffare e superare 57-61.
Le parole del coach: “Il mio esordio su questa panchina non è stato dei migliori, ma ho visto una bella gara, un gioco frizzante. Il risultato è beffardo.”Migliore in campo? “Salento per la solidità difensiva e Flumini per la buona prestazione complessiva”.
20 Aprile seconda gara Asd Romana – Genova. I ragazzi di coach Gennaccari sembrano scesi in campo addormentati ed entrano in partita solo alla fine del secondo quarto, quando inizia la rimonta. Troppo tardi per recuperare in gap iniziale, anche perché nelle fase finali gli avversari “vivono” di tiri liberi. 64- 71 risultato finale. Le parole del coach . “Abbiamo sbagliato l’approccio alla partita, regalando i primi due quarti, dove abbiamo subito l’intensità avversaria. Poi ci siamo ripresi ma ormai era troppo tardi. Peccato, perché quando abbiamo iniziato a giocare, siamo andati molto bene”. Migliore in campo “Salento per la prestazione buona sia in attacco che in difesa, molti i rimbalzi offensivi, ed ha messo a segno anche i liberi.”
20 Aprile terza gara Asd Romana – Bellaria Cappuccini. La partita parte subito in quarta per la squadra di Roma che, con Ciancaglini e Carboni si ritrova subito 12-4. In verità tutti mettono in campo il loro gioco migliore e a metà partita il risultato è già senza storia: 41-13. Show di Cuccoli che segna a ripetizione da 2 e da 3, poi Cera ed infine Andrei, che chiude la partita 88-24.
Le parole del coach: “Siamo stati bravi a fare subito punti e chiudere la partita. I ragazzi volevano vincere a tutti i costi e così è stato, e la difesa ha mostrato tutto il suo valore.” Migliore in campo? “Ovviamente Cuccoli, ma mi è piaciuto molto anche Carboni che si è speso molto”.
21 Aprile quarta gara per accesso alla finale 9/10 posto asd Romana – Parabiago. Ad aprire le danze sono i soliti Carboni e Ciancaglini, poi un gioco da 3 di Salento e la partita prende subito una piega positiva. Con due centri di Rulli si chiude il primo quarto 29-15. Ancora Rulli, una tripla di Carboni costretto poi ad uscire per infortunio,ed ancora Cuccoli e Ciancaglini che si alternano a referto. Salento poi mette i liberi, Flumini segna da tre ed anche se nel finale Parabiago tenta di riacciuffare il risultato, la gara termina con una vittoria: 75-67.
Le parole del coach: “Una partita a due facce. I primi due quarti giocati in scioltezza e tranquillità e poi abbiamo sofferto. Probabilmente l’uscita di Carboni ha fiaccato la squadra nel morale e si è abbassata l’intensità.” Migliore in campo? “Ottimo Salento in difesa. Molto bene Rulli nei primi due tempi e Flumini che si è preso qualche responsabilità in più.”
22 Aprile finale 9/10 posto Genova – asd Romana
Le due avversarie si ritrovano e anche se questa volta gli Sharks fanno una buona prestazione, il risultato cambia poco. I ragazzi di coach Gennaccari, con una panchina ridotta, senza Carboni e con qualche infortunato, trova il sorpasso solo nel secondo quarto. Errori da sotto permettono a Genova di recuperare e di finire la partita in vantaggio 63-62.
Le parole del coach: “Abbiamo avuto un approccio fiacco e poi recuperare ci ha tolto molte energie. La poca lucidità ha portato a sbagliare cose facili” Migliore in campo? “Flumini”. Miglior giocatore del Torneo? “Andrea Maria Salento”.