TORNEO OGNISSANTI 1-2 NOVEMBRE UNDER 13

Torneo Ognissanti 2018
Si è svolta al Palasharks la seconda edizione del Torneo Ognissanti. La manifestazione, organizzata dalla Asd Romana in vista dell’ inizio del campionato Under 13, si è articolata nelle giornate 1-2 novembre e si è conclusa con la vittoria di Olimpia San Venanzio. La asd Romana, che si è presentata all’appuntamento con due compagini , A e B, ha portato a casa un risultato soddisfacente, piazzandosi ad secondo e al sesto posto e aggiudicandosi anche la Coppa per il miglior giocatore del Torneo, Francesco Femia. L’Under 13 allenata da coach De Stefani è arrivata in finale dopo due ottime prestazioni. La prima partita contro Bracciano, funestata dal cattivo tempo che ha costretto gli organizzatori ad un cambio location, si è conclusa con il punteggio 53-34 ed ha visto Femia mettere a segno 18 punti. “La squadra ha mostrato un bel gioco, e tutti hanno fatto il loro” ha detto l’allenatore commentando il match. Poi ha continuato indicando il migliore in campo : “ Fabio Criscio, che si è sempre fatto trovare pronto mettendo in campo la giusta grinta e determinazione”.
Il secondo appuntamento per la asd Romana A è con Pineto. La partita inizia con un Daniele Cassieri in grande spolvero e continua con una grande prova di “Massimone” Sciarra: sono loro che” suonano la carica”, ma vanno a punti anche Frinolli e Scarascia. La partita è quasi senza storia e termina 65 -19 con una bella tripla di Guerrisi sul fischio finale. E’ proprio quest’ultimo che il coach De Stefani nomina come uomo partita: “ Gabriele Guerrisi ha interpretato il match in modo corretto, con decisione e velocità, caratteristiche che gli sono proprie. Ho colto l’occasione per fare un po’ di turnover, e sono molto contento di quello che ho visto in campo”.
La finale per il primo e i secondo posto contro Olimpia San Venanzio inizia subito con – 6 per i ragazzi della Asd Romana, che subiscono la velocità e il gioco degli avversari. Dopo il primo quarto gli Under 13 della squadra di casa sono sotto di 12 punti, punti che saranno una “zavorra” fino alla fine. Anche se i ragazzi ce la mettono tutta per riagganciare i risultato, le imprecisioni al tiro e i troppi falli impediscono la rimonta e la partita la partita finisce 37 -49. Un ottimo secondo posto che è di buon auspicio per l’inizio del prossimo campionato che vede i ragazzi impegnati nella categoria Elite. Al termine della gara coach De Stefani ha detto: “I ragazzi hanno subito troppo la pressione avversaria, ma devono rendersi conto che saranno così molte delle prossime partite.” Anche coach Alessandro Bonotti ha commentato la finale: “La squadra non è riuscita a recuperare lo svantaggio iniziale e questo l’ha penalizzata fino al termine”.
La Romana B, che finisce il torneo al sesto posto, ha mostrato un bel gruppo ma ancora in fase di rodaggio. Il torneo si è concluso al Palasharks con la premiazione e le foto di rito. Complimenti ai coach Gennaccari e Bonotti che hanno curato l’organizzazione e la realizzazione di queste due giornate intense di basket: nonostante l’inizio sia stato condizionato dalle avverse condizioni meteo,successivamente tutto è filato liscio fino alla fine.