UNDER 13 Eccellenza 4° GIORNATA Romana - Bracciano Basket 57 - 56

Asd Romana - Bracciano Basket 57 - 56
IV Giornata Campionato Under 13 Elite
Gli Sharks vincono. Per un punto e nell’overtime ma vincono. La partita parte in quarta, con un +8 firmato Femia -Ughetta –Sciarra. Poi Bracciano trova spazi per recuperare qualche punto ma senza mai impensierire l’avversario. Molti, troppi tiri sbagliati dalla lunetta per i padroni di casa, e la frazione finisce 13-8.
Nel secondo quarto si vedono momenti di bel gioco, Ughetta segna da tre ma poi è un susseguirsi di errori da entrambe le parti. Bracciano prova a rifarsi sotto, ma la Romana, con qualche tiro bene assestato, è sempre avanti di 10/12 punti. Il punteggio è ora 32-24.
Dopo il riposo le squadre tornano in campo: il gioco è altalenante e in alcuni momenti gli ospiti si ritrovano a pochi punti dagli Under 13 di coach de Stefani, che dalla panchina opera molte e rapide sostituzioni. I cambi sortiscono l’effetto sperato, il gioco c’è, ed il punteggio anche: 46-36 alla fine del terzo quarto.
Nell’ultima frazione la asd Romana improvvisamente si spegne e ne approfitta la squadra avversaria che in pochi secondi si porta sotto e trova gioco e punti. Gli Sharks risentono ora del calo fisico, reggono male la pressione e non riescono più a mettere in campo un’azione corretta. Alla fine del tempo regolamentare, che è iniziato 50-38, il punteggio è in parità 52-52. Overtime di 5 minuti, durante i quali si susseguono tiri liberi da ambo le parti: Bracciano ne infila 1 e si porta a 53 , risponde Femia con due punti. Gli avversari mettono un canestro da sotto e sono a 55, il giocatore subisce fallo e mette anche il libero aggiuntivo. Femia dalla lunetta ne mette uno : 55- 56. Il finale è da brividi ed è ancora Femia che firma il tiro della vittoria. Due punti che permettono alla squadra di casa di acciuffare il risultato in zona “Cesarini”, per dirla con riferimento ad altro sport.
Coach Andrea De Stefani, dopo il consueto appuntamento con i ragazzi nello spogliatoio, è di poche parole: “Una partita davvero assurda. La squadra ha gestito il risultato per 3 dei 4 tempi e poi nell’ultimo si è persa. Da + 16 all’overtime ha davvero dell’incredibile. I ragazzi si sono ritrovati con la pressione dell’avversario e non hanno saputo gestirla. Su cosa lavorerà nei prossimi giorni? “Sicuramente sul tiro libero. Oggi la squadra ha lasciato parecchi punti sul campo.” Migliore in campo? “Massimo Sciarra, che si è ritrovato spesso a gestire palloni “scottanti”, passati da chi avrebbe dovuto sviluppare meglio l’azione.”

Prossimo appuntamento per gli Sharks il 6 dicembre a casa dei ragazzi di San Paolo.