UNDER 15 ECCELLENZA ROMANA FINISCE CON IL SORRISO!!!!!

Palestrina 27 marzo 2018
Pallacanestro Palestrina - Asd Romana63 -67
Giornata 9 di ritorno campionato categoria Under 15 Eccellenza
La asd Romana vince in trasferta l’ultima partita del campionato. Sull’ostico campo di Palestrina, i ragazzi di coach Cardelli e Bonotti, oggi spettatori in tribuna, trovano una vittoria meritata e rocambolesca. La squadra infatti arriva al Palaiaia in ritardo, complice un traffico romano delle “migliori occasioni”,e a 10 minuti dall’inizio della partita, sono presenti solo quattro giocatori senza dirigente accompagnatore e senza coach. Alle ore 19 ne arrivano, come acqua nel deserto, altri: la squadra, al minimo, c’è e inizia il riscaldamento. Dopo il quarto d’ora “accademico” la partita comincia. E’ il campionato categoria Eccellenza e il regolamento viene seguito, giustamente, alla lettera. Gli Sharks si organizzano e decidono il quintetto da mettere in campo: Bottone, Flumini, Rulli, De Nardis e Cuccoli. Un quintetto che si carica sulle spalle la responsabilità di mettere in campo la asd Romana e giocare una partita che deciderà chi sarà l’ultima in classifica. E così con la squadra schierata in autogestione forzata, inizia una gara che sembra surreale. I ragazzi di Palestrina devono aver immaginato di trovarsi davanti una sorta di “Armata Brancaleone” per di più in formato ridotto, ma non è così: è Bottone, per l’occasione capitano, ad aprire le marcature, e poi a ruota Cuccoli e Flumini. Solo ai liberi gli avversari trovano il pareggio 6-6 ma dura poco perché De Nardis riporta subito i suoi in vantaggio. Intanto, dopo questi primi minuti intensi e concentrati, arriva il resto della squadra e Michele Ciancaglini, dirigente accompagnatore e “coach” per una sera, chiede timeout. Si riprende con Rulli ai liberi, poi Ciancaglini, entrato al posto di Cuccoli, mette dentro una tripla e due canestri e porta i suoi sul risultato 8-15. Timeout chiesto da Palestrina,e si torna a giocare con una serie di falli da una parte e dall’altra. Va a canestro Carboni, entra Cavallari L., ma è Palestrina che ora trova gioco e punti e si porta, sul fischio della sirena, 19-18.
Inizia il secondo quarto e ancora gli avversari vanno a punti dalla lunetta. E’ Carboni che riporta gli Sharks in vantaggio,ma Palestrina è lì, ed ovviamente non molla. Cuccoli, su passaggio di Ciancaglini,si trova solo a canestro e mette a referto due punti preziosi. Poi è lo stesso capitano che realizza un canestro in contropiede in sottomano e infine mette una tripla delle sue. Sul risultato di 27 -30 gli avversari beneficiano di tre tiri liberi per un fallo tecnico, pareggiano e si portano subito dopo in vantaggio. Ora entrambe le squadre sono in bonus e Cuccoli è chiamato ai due tiri per aver subito fallo. Ciancaglini segna da due ma il quarto finisce con gli avversari ancora avanti: 36- 34.
Si torna a giocare dopo la pausa e sono ancora i ragazzi di Palestrina ad andare a punti. Ma gli Sharks non ci stanno e segnano tutti a ripetizione: Ciancaglini, Bottone, Trivilino e Rulli. Sul 42-49 la panchina avversaria chiede timeout e si riprende con gli avversari ai liberi e Andrei che entra al posto del 99. Di nuovo i ragazzi in divisa verde rimontano e nonostante i bei recuperi difensivi di De Nardis, si portano 50- 49. Fischia la sirena ma subito prima un tiro centrale di Bottone, teleguidato dalla speranza, entra: 50-51.
L’ultimo quarto è,così, tutto da giocare. Segna subito Palestrina, ma Trivilino prima sfruttando un bel passaggio di Ciancaglini e poi lanciato da solo in contropiede, fa quattro punti e riporta la bilancia in favore asd Romana. Si ripete la scena con Bottone, e sul 54- 59 gli avversari realizzano due punti dalla lunetta. Grande azione difensiva di Rulli,Trivilino recupera un rimbalzo, entra Cuccoli che segna subito e sul 60-61 la panchina chiama timeout.Gli ultimi minuti sono serrati e nervosi, la Romana è in bonus e Palestrina va ai liberi su ogni fallo. Carboni porta i suoi a 63 ma gli avversari sono a 61. Rulli esce per falli ed entra De Nardis. Gli avversari, per due volte consecutive, grazie ai liberi si portano in parità, ma Bottone e Ciancaglini, i due capitani della serata, chiudono la partita, che termina 63-67.
La asd Romana chiude il girone con una bella e meritata vittoria.
Il dirigente Michele Ciancaglini,a fine partita, appare soddisfatto: “Ho chiesto ai ragazzi di mettercela tutta, di dare il 150% per sopperire all’assenza dell’allenatore e lo hanno fatto: li ho visti carichi e si sono impegnati tutti al massimo”.Coach Alessandro Bonotti, che ha assistito alla partita insieme a coach Cardelli dalla tribuna, ha voluto come prima cosa premiare il quintetto iniziale: “ I ragazzi che sono scesi in campo all’inizio della partita, Bonotti, De Nardis, Rulli, Cuccoli e Flumini, sono stati molto bravi perché hanno giocato in una situazione insolita e difficile. E hanno fatto davvero bene.E’ da questo che si capisce che le partite le vincono i ragazzi. Durante la settimana gli allenamenti sono stati proficui e ho visto i giocatori davvero impegnati e seri. Adesso non dobbiamo fare l’errore di accontentarci: c’è da lavorare ed è necessaria la giusta concentrazione. Devono riuscire a portare in campo sempre la stessa mentalità vincente. Come migliore in campo posso fare solo un nome: Daniele Cuccoli, che ha giocato davvero un partitone.”