UNDER 15 ECCELLENZA

Eurobasket – Asd Romana Under 15 II giornata campionato Eccellenza 90- 53

La seconda giornata di campionato vede l’asd Romana rimediare una sconfitta a casa dell’Eurobasket. Al Pala Avenali la partita parte bene: dopo le prime battute infatti, i ragazzi dei coach Cardelli e Bonotti sono avanti 6-2. Ma come spesso accade, la luce brillla per pochi minuti. La reazione dell’Eurobasket non si fa attendere, mentre gli Sharks allentano la presa e in un attimo sono sotto 14-6. E così diventa impossibile recuperare. Il quintetto, composto inizialmente da Ciancaglini, Bottone, Carboni, Rossi e Trivilino, appare distratto, molti errori in difesa e il primo quarto finisce 30-8. Nel secondo quarto la squadra ci prova, a tratti, con Ciancaglini,Rulli, Rossi, Trivilino e Flumini. Ma appunto, a tratti. Basta un attimo e l’avversario colpisce inesorabile in contropiede e anche ai liberi non sbaglia mai: la frazione di gioco,che vede un bel canestro di A.Cavallari entrato al posto di Trivilino, qualche tiro libero realizzato da Bottone e Ciancaglini, termina 49 - 24. Il terzo tempo è un film già visto: quando la Romana attacca la palla non entra, e l’avversario mette a segno ogni tiro. Molte imprecisioni a canestro, distrazioni difensive che costano care, falli che si traducono in realizzazioni dalla lunetta per Eurobasket. Ciancaglini infila una tripla, Carboni mette dentro un bel canestro ma la squadra fa davvero troppo poco e finisce 67- 35. L’ultimo quarto non è diverso dai precedenti, se non per il fatto che anche l’Eurobasket inizia a fare falli e quindi i ragazzi della asd Romana sono spesso impegnati ai tiri liberi. Il match finisce 90-53. Un punteggio forse troppo punitivo, ma certo è che far vedere sprazzi di bel gioco non basta a rendere il cielo sereno.
A fine partita coach Andrea Cardelli ha qualche parola per il commento .”Si poteva fare di più. La partita si presentava difficile ma non così fuori portata. I ragazzi sono scesi in campo distratti, e quando si comincia male, di solito, si finisce peggio.” Ha poi aggiunto: “Il potenziale c’è, ma i ragazzi si devono concentrare di più in allenamento”. Anche coach Alessandro Bonotti ha il suo punto di vista : “Ho detto ai ragazzi che non sono sorpreso da questa partita perché già durante la settimana avevo notato poco impegno. Noi coach ci siamo e vorremmo vedere anche i ragazzi “carichi”. Certo 40 punti di differenza sono tanti, forse troppi, tra queste due squadre. Si poteva lottare per un altro punteggio.” Alla domanda sul migliore in campo, coach Bonotti non ha avuto dubbi nell’indicare Alessandro Cavallari, che davvero in campo ha dato molto senza “mollare” mai.
Prossimo impegno per gli Sharks Under 15 sabato 11 in casa con Alfa- Omega.