UNDER 15 ECCELLENZA

Roma 3 dicembre 2017
Sezze –Lido di Roma – Asd Romana 88-46
Giornata 6 campionato categoria Under 15 Eccellenza
La trasferta di Ostia punisce l’asd Romana. Una trasferta che però non inizia male. Il quintetto Ciancaglini, Trivilino, Rossi, Bottone e Carboni,che vediamo spesso dall’inizio, va subito a canestro. Poi subisce il gioco vivace e incisivo dei ragazzi di Sezze-Lido e si ritrova 11-2. Ma la Romana non ci sta e Carboni , dopo aver speso molto in difesa, si fa vedere in attacco e mette dentro due tiri. Rossi infila una tripla ed è Flumini, entrato al posto di Ciancaglini a portare le squadre in pareggio: 11-11. La squadra di Ostia reagisce ma gli Sharks non mollano e, anche grazie ai due liberi messi a referto da Cuccoli, entrato per Trivilino, il quarto finisce 16-15. Davvero un buon tempo, ben giocato dopo qualche errore iniziale.
Il secondo quarto si apre con un canestro di Bottone e la Romana è così in vantaggio 16-17. Segna Sezze Lido, risponde De Nardis , con un canestro in penetrazione sottomano, anche Trivilino sfodera un tiro da due punti da grandi occasioni. Il gioco è rapido, con frequenti cambi di fronte, e gli ospiti commettono qualche fallo di troppo. I ragazzi dei coach Cardelli e Bonotti si ritrovano quindi in pochi minuti in zona bonus e quel piccolo vantaggio iniziale si trasforma subito in 10 punti per la squadre di casa che realizza i liberi che si è procurata . Sul risultato di 33 -23 entrano Salento e Ciancaglini per De Nardis e Trivilino, Bottone mette un libero e la frazione termina 38-24. E’ iniziato il calo di tensione fisica e mentale che diventa più evidente nella terza fase della partita. Si comincia con un canestro di Sezze- Lido e Rossi, indomabile, infila un canestro e subisce un fallo realizzando il relativo tiro libero aggiuntivo. Ciancaglini infila una tripla, ma il risultato , 45 – 30 non incoraggia la reazione degli Sharks, che risulta sporadica e priva di verve. L’avversario ha campo libero, o quasi. Per gli Sharks segnano Bottone, Rossi, Trivilino: troppo poco per tentare una rimonta. E, beffa finale, sul fischio dell’arbitro, entra un tiro da fuori per i padroni di casa: ancora 3 punti. A questo punto il quarto tempo è davvero senza storia. In campo ci sono Carboni,Ciancaglini,Trivilino, Bottone e De Nardis che dovrebbero “contenere le perdite” , ma i ragazzi di Sezze Lido aprono il quarto con 3 canestri. Risponde Ciancaglini con un tiro da tre , entrano Flumini per Trivilino, Rossi per Ciancaglini e poi Andrei per De Nardis ,ma il risultato è ora 79-41. Salento prende il posto di Bottone, Rossi segna ed esce per Cavallari. Il finale è per Flumini che infila un canestro e un libero.
E’ coach Alessandro Bonotti ad analizzare la partita: “Oggi i ragazzi hanno sofferto la differenza fisica con l’avversario ed è mancato anche l’apporto della panchina. Poi c’è stato il calo di tensione, quel calo che si verifica quando la squadra, ad un certo punto, smette di crederci e si affida a giocate singole. Noi coach non possiamo essere contenti di queste partite e non dovrebbero esserlo nemmeno i giocatori. Dobbiamo cambiare mentalità, ma è un percorso lungo.” Chi le è piaciuto oggi? “E’ stata buona la risposta di De Nardis, ha giocato bene Salento, e anche Rossi in alcune occasioni”.
Prossimo appuntamento per gli Sharks domenica 17 dicembre in casa contro Stella Azzurra.

#GoSharks