UNDER 15 ECCELLENZA

Olimpia – Asd Romana 89 -61
Giornata 8 categoria Under 15 Eccellenza
Sull ostico campo dell’Olimpia, gli under 15 continuano la serie negativa. La squadra della asd Romana targata Cardelli & Bonotti, ha espresso un bel gioco che non è però bastato ad arginare la rapidità dell’avversario. I ragazzi, bisogna dirlo, ci hanno provato davvero. La partita è iniziata con due belle triple di Carboni e Bottone, in campo dal primo minuto insieme a Ciancaglini, Flumini e Salento. Un quintetto insolito che però non ha demeritato, almeno fino a quando il pressing irresistibile dell’Olimpia non lo ha messo in serie difficoltà. E’ il momento in cui la difesa si “impalla” e subisce una sfilza di canestri . Carboni e Bottone escono per De Nardis e Rulli, ma la musica non cambia e la squadra si tiene a galla con due triple di Ciancaglini e poco più. Il primo quarto finisce 32-19.
La seconda frazione si apre con Flumini, Rulli, Carboni, Bottone e Ciancaglini. Ogni palla conquistata è davvero sofferta e scontata in termini di energie. Carboni recupera una bella palla sotto canestro e lancia Bottone che mette a referto, in poche falcate, 4 punti; Ciancaglini si alterna in campo con Cuccoli e Flumini, e Salento con Rulli. Ma la squadra di casa è un tamburo battente che sbaglia ben poco. Questo quarto finisce 47- 26. Si ricomincia dopo la pausa con Bottone, Carboni, Salento, Ciancaglini e Flumini che va subito a punti. Ciancaglini fa un bel canestro in entrata e poi mette un tiro da tre, Salento viene sostituito da Rulli, che con due tiri ben messi porta la asd Romana a 37,mentre Olimpia viaggia sul punteggio di 65. De Nardis realizza un libero, Ciancaglini firma ancora un canestro da due, ed è il momento del fallo tecnico contro gli Sharks. Entrambe le squadre sono ora in bonus, e sul fischio finale del terzo quarto è ancora Rulli a mettere dentro due punti:73-46.
L’ultima fase trova sempre indomiti i ragazzi della squadra ospite, nonostante la partita sia ormai senza storia. Salento prende un ferro con un bel tiro, e si spende molto anche in difesa, Carboni tira fuori le ultime energie e corre da una parte all’altra del campo, Ciancaglini ha ancora la lucidità per mettere a referto due canestri e De Nardis è sempre presente per i compagni sia in attacco che in difesa. Bottone realizza un bel tiro da due punti, e poi un altro ispirato da un’ azione di Alessandro Cavallari. Nel finale entrano per alcuni minuti Leonardo Cavallari e Cera ed è Carboni che chiude la partita con una tripla. Finisce 89- 61 e se il risultato è deludente, bisogna dire che mai come questa sera i ragazzi della asd Romana hanno mostrato un bel gioco, davvero corale, di squadra.
Il primo ad uscire dagli spogliatoi è coach Andrea Cardelli che dice: “ I ragazzi non sono stati in grado di trovare le chiavi di lettura di questa partita. Gli avversari hanno corso e noi abbiamo fatto poco per contrastarli. L’impegno è apprezzabile ma ci deve essere più maturità.” Coach Bonotti non ha molto da aggiungere ma è concorde con il collega nell’indicare in Marco Carboni il migliore in campo, onnipresente in attacco e in difesa e che si è davvero speso molto per la squadra.
Prossimo appuntamento per gli Sharks, in casa il 20 gennaio contro Palestrina.