UNDER 15 ECCELLENZA

Asd Romana – Smg Latina 69-81
Giornata 4 di ritorno campionato categoria Under 15 Eccellenza
Alla asd Romana oggi è mancata “solo” la vittoria. E forse un po’ più di grinta. Ma la squadra ha dimostrato che se ce la mette tutta, può farcela. La partita di oggi inizia con un doppio errore a canestro degli Sharks e poi due liberi realizzati dalla Smg. E’ Trivilino a mettere i primi due punti per la squadra di casa, e poi Salento porta i suoi a 4, ma i ragazzi ora soffrono il pressing avversario che porta il suo punteggio a 14. Rossi si infortuna ed esce, al suo posto entra De Nardis. L’asd Romana ritrova il gioco con Carboni e Ciancaglini , (quest’ultimo autore di 7 punti in questa prima frazione) e rientra in partita 13 a 16. Scende in campo Flumini al posto di Carboni e segna subito ma anche i ragazzi di Latina non stanno a guardare. Il quarto finisce 15 -23.
Il match riprende con Bottone che mette a referto 4 punti, Ciancaglini che realizza i liberi e poi esce per De Nardis mentre Rulli lascia il posto a Leonardo Cavallari. Le squadre corrono e giocano, ma la difesa degli Sharks concede troppo agli avversari così dopo aver quasi sfiorato il pareggio, ora il risultato è 21-29. Si riprende e, vanno a segno Carboni e De Nardis, e poi Trivilino mette una tripla. Esce Cavallari per Cera e Trivilino per Ciancaglini che con due canestri fulminei porta la squadra a 32. Smg è a 33. A 55 secondi dalla fine la panchina chiede timeout, entra Andrei al posto di Bottone e Cera con un tiro da 3 punti porta i suoi al pareggio: 35-35. La panchina esulta e così anche il pubblico di casa. Con un tiro libero realizzato da Latina si chiude questo quarto 35-36.
Dopo la pausa si torna a giocare: le squadre ora si affrontano in modo deciso, nessuno vuole concedere vantaggi all’avversario. I ragazzi di coach Cardelli ci provano davvero, ma cadono in errori banali e distrazioni che si rivelano fatali. Vanno a canestro Bottone, Ciancaglini e Carboni ma Smg non perde tempo e non spreca occasioni e sul risultato di 42 49 la panchina chiede timeout e garbatamente incoraggia i suoi. Inizia un nuovo tentativo di rimonta con la carica guidata da Ciancaglini, ora entrambe le squadre sono in bonus e si sfidano a colpi di tiri dalla lunetta dove Smg ha la meglio. Il quarto si chiude 54-61.
L’ultima frazione si apre con una tripla di Trivilino e una serie imperdonabile di errori a canestro. Ciancaglini trova ancora una tripla ma Smg ora tira “fuori le unghie” e non sbaglia più approfittando anche degli errori difensivi della asd Romana. I ragazzi della squadra di casa corrono, ma non basta. Vanno a punti De Nardis, Carboni e con il tiro da 3 di Trivilino si chiude la partita: 69-81.
E’ coach Alessandro Bonotti a rispondere alle domande di fine partita. “I ragazzi hanno perso la partita con piccoli – grandi errori. Distrazioni che sono costate care in termini di punteggio. Per vincere serve l’apporto di tutti e oggi non c’è stato. La difesa ha mostrato maggiori difficoltà. L’unica ricetta per cambiare è trovare un altro passo di gara”. Anche coach Andrea Cardelli interviene “ Il migliore in campo senza dubbio Francesco Ciancaglini, ma una menzione speciale va a Mattia De Nardis per l’intensità difensiva mostrata in campo”. Coach Bonotti e il direttore sportivo della asd Romana, Andrea De Stefani, presente come spettatore tra il pubblico, concordano.

Prossimo appuntamento per gli Sharks, in trasferta il 25 febbraio contro San Paolo ore 9.30.