UNDER 15 ECCELLENZA

Asd Romana – Sezze Lido di Roma 73- 82
Giornata 6 di ritorno campionato categoria Under 15 Eccellenza
Non fatevi ingannare dal risultato: la asd Romana ha giocato, ha giocato bene ed ha entusiasmato il pubblico del Palasharks forse come mai in questa stagione. Ha perso, ma non ha assolutamente demeritato, riuscendo in molte occasioni anche a mettere in difficoltà l’avversario. Il primo quarto ha un inizio spumeggiante: Bottone e Ciancaglini portano subito la squadra a + 5. Gli avversari di contro vanno spesso al tiro, la palla sembra entrata invece un vortice del canestro la rispedisce fuori, poi riescono a fare i loro primi due punti dalla lunetta. Carboni segna da due, Sezze Lido risponde, Ciancaglini trova ancora la via del canestro con un sottomano e sul 9 – 9 Bottone guadagna due punti e un tiro libero aggiuntivo. Entra Salento, che dopo un parapiglia in zona tiro al terzo tentativo riesce a trovare il canestro ed è Trivilino dai liberi che porta i suoi 17-10. Ciancaglini tira ancora con successo da tre, e poi allo scadere del tempo, sul punteggio di 23-22 segna ancora da due. Con il vantaggio degli Sharks 25-22 si chiude questa prima frazione.
Nel secondo quarto la panchina prova un quintetto inedito: Salento, Trivilino, Cavallari A., Bottone e Rulli che va subito a segno con un tiro da sotto. Gli avversari non stanno alla finestra e si portano in breve sul punteggio di 27-27, la panchina chiede timeout e alla ripresa del gioco Carboni tira, perde palla ma recupera il rimbalzo e segna. Ora gli Sharks però iniziano a subire la pressione dell’avversario e in un momento di blackout vanno sotto di dieci punti. E’ Ciancaglini, entrato al posto di Cavallari, che riporta la squadra in partita con un and one e un tiro da due e così gli Sharks riescono a terminare la frazione con un onorevole punteggio di 38-43.
Dopo la pausa il gioco riprende con Bottone che mette a referto due punti ma Sezze Lido, più esperta nel gestire le situazioni difficili, non molla e con poche rapide mosse di porta a 48. Ma i ragazzi dei coach Cardelli e Bonotti non ci stanno e si riportano sotto con Trivilino e Bottone che non sbaglia i tiri liberi. Anche Rulli fa due centri dalla lunetta e Flumini, grazie ad un bel passaggio di Carboni realizza da due, ma molti sono gli errori sotto canestro e l’avversario, lasciato libero da una difesa a tratti in modalità off, approfitta per portarsi avanti. Con Trivilino che mette a segno due liberi si chiude il quarto sul punteggio di 55-66.
I ragazzi dell’under 15 stanno sotto di 11 ma non mollano e nell’ultima fase aprono subito le danze con Ciancaglini. Ma dura poco: Sezze Lido dilaga e la panchina chiede timeout. Carboni cerca con tutte le sue energie il canestro e lo trova dopo aver ingaggiato un duello serrato con il suo avversario e si ripete subito con un and one. Ma rimedia anche il 5 fallo ed è costretto ad uscire. Sul punteggio di 67 -79, quando tutto sembra ormai scontato, gli Sharks trovano ancora la lucidità per provare a riportarsi in partita: Cavallari L mette a referto 4 punti, Trivilino segna da sotto e il pubblico di casa fa ora un tifo scatenato ma composto. A 28 secondi dalla fine non c’è però più tempo per sperare oltre, e la partita finisce 73-82.
Mentre i coach sono negli spogliatoi con la squadra, è il Direttore Sportivo Andrea De Stefani a commentare il match: “Bravissimi! Oggi ai ragazzi posso solo fare i complimenti nonostante il risultato. Ci devono credere di più, oggi hanno sofferto la scarsa fiducia nei propri mezzi. Non mi sento di indicare un migliore in campo, bravi tutti.” Dello stesso avviso, o quasi, coach Andrea Cardelli: “La partita di oggi è la prova provata che se i ragazzi ci si mettono, sanno giocare. Ora devono trovare maggiore continuità e fiducia nelle proprie capacità. Sono sicuro che queste cose verranno. Come migliore in campo devo indicare Francesco Ciancaglini, bel gioco e punti”. Coach Alessandro Bonotti ha voluto puntare l’attenzione sulla difesa: “La difesa ha avuto momenti di vero blackout. E quando stai giocando punto a punto questa situazione pesa. Oggi vedo il bicchiere mezzo vuoto, perché è mancata la vittoria e abbiamo pagato care le disattenzioni in campo. Ma la squadra ha dimostrato che il lavoro paga.”Migliore in campo? “Devo dividermi tra Francesco Ciancaglini e Andreamaria Salento, autori entrambi di ottime prestazioni”
Prossimo appuntamento per gli Sharks, in casa il 10 marzo contro Stella Azzurra ore 15

#GoSharks