UNDER 15 ECCELLENZA

Roma 10 marzo 2018
Asd Romana – Stella Azzurra 53 - 94 
Giornata 7 di ritorno campionato categoria Under 15 Eccellenza
Gli Sharks incontrano in casa i primi in classifica della Stella Azzurra, e la gara è di quelle “toste”. Ad andare in vantaggio sono però i padroni di casa con Trivilino, che con una partenza fulminea sfugge alla difesa avversaria. Poi la Stella prende subito il controllo del match e sul 2-9 la panchina chiede timeout. Ma alla ripresa del gioco sono ancora gli avversari ad andare a punti fino a quando Rulli realizza un libero e poi Ciancaglini mette a segno un canestro da due punti dopo un bel recupero di Carboni. La differenza fisica, parliamo di altezza, c’è , si vede e soprattutto si “sente”: la facilità con cui la Stella realizza, in particolare con il suo n.13 Nzosa, lo dimostra con prepotenza. Qualche punto arriva ancora con Rossi e Carboni ma il quarto si chiude con il punteggio di 8-24.
In apertura della seconda frazione di gioco i ragazzi di casa sembrano rientrati in campo con più grinta e vanno subito a punti con De Nardis e Flumini. Poi Carboni ruba palla, lancia Trivilino in contropiede che subisce fallo ma non viene premiato dai tiri dalla lunetta. Ora i ragazzi soffrono la pressione avversaria, ma riescono con due tiri da fuori di Rossi e Cuccoli a mettere a referto 6 punti. Salento realizza un libero dopo un fallo in attacco della Stella e il quarto termina ancora con Cuccoli che, lanciato da Ciancaglini, mette dentro un bel tiro da due: 22-46 al momento del fischio della sirena è quanto riportato dal tabellone.
Dopo la pausa è Bottone ad aprire le danze con tre tiri ben messi ai quali però la Stella risponde prontamente. Il n. 13 avversario arriva sempre al canestro con facilità, anche grazie alla sua altezza abbondantemente sopra i 2 metri, e gli Sharks fanno fatica a reggere la supremazia dei primi della classe. Sul punteggio di 31- 53 Carboni è chiamato ai liberi per un fallo antisportivo degli avversari, e poi vanno a segno Rossi, con un tiro sottomano e Trivilino, che riceve con prontezza un passaggio da Carboni che lo lancia in contropiede. De Nardis rimedia un and one, ora entrambe le squadre sono in bonus e con una serie di tiri dalla lunetta il quarto finisce 44-66.
L’ultima frazione inizia con un canestro di Rulli, che poi realizza anche un libero, ma è la Stella Azzurra protagonista quasi assoluta di questi ultimi minuti. I ragazzi di coach Cardelli hanno perso lo smalto e la grinta e ora subiscono in tutti i reparti, sbagliando anche i passaggi più semplici. Una tripla di Flumini e una di Cera, un bel recupero di Carboni e la partita non ha più molto da dire. Finisce 53-94.
Mentre i coach sono negli spogliatoi per il consueto debriefing, il direttore sportivo Andrea De Stefani, che ha assistito alle fasi finali della partita, ha detto “Il risultato premia i ragazzi che sono comunque riusciti a realizzare 53 punti contro la Stella Azzurra”. Coach Alessandro Bonotti ha voluto commentare brevemente: “Ho visto cose positive ma molti hanno mostrato i loro limiti, e soprattutto ho visto un calo di attenzione e concentrazione che ha portato ad un risultato forse troppo punitivo.” Migliore in campo? “De Nardis e Flumini che ci hanno messo grinta e determinazione”. Anche il coach Andrea Cardelli non ha visto una brutta partita: “ I ragazzi non hanno giocato male. Certo, in alcuni momenti avrebbero potuto giocare con maggior lucidità. Ci hanno provato poco”.
Prossimo appuntamento per gli Sharks sabato 17 marzo ore 16 in casa contro Olimpia San Venanzio.

 

#GoSharks