UNDER 16 ECCELLENZA 1°GIORNATA COPPA LAZIO Asd Romana – Latina Basket 77-72

Asd Romana – Latina Basket
Asd Romana: Carboni 26, Salento 2, Flumini 4, Cavallari A, Cavallari L, Cera, Andrei 1, Cuccoli 9, Ciancaglini 24, De Nardis 7, Rulli 4.
Coach: Bonotti A.

I Giornata Campionato Under 16 Eccellenza - fase regionale
Inizia nel migliore dei modi, per la asd Romana, la seconda fase del campionato Under 16. Una vittoria questa, davanti al pubblico del Palasharks, che sottolinea il buon momento della squadra, già dimostrato nelle ultime partite in trasferta. Il primo quarto è da manuale: i ragazzi di coach Bonotti dettano i ritmi della partita, con passaggi puntuali, ottimi schemi e gioco vivace. Due triple, una di De Nardis e una di Ciancaglini, suggellano il risultato della frazione: 26-11.
Nel secondo quarto gli Sharks mostrano momenti di sbandamento e fanno qualche errore di troppo. Latina apre le marcature con 4 punti, poi De Nardis e Salento riportano la Romana a + 15. Ancora un canestro di Carboni in contropiede, ma ora gli ospiti pressano e mettono in difficoltà gli Sharks, quasi raggiungendoli : 36 -33. Rulli mette a referto due punti ma gli avversari infilano i liberi che riescono a conquistarsi. E’ Ciancaglini a chiudere sul punteggio di 40 - 35.
Le squadre rientrano in campo dopo la pausa ed è Latina a riportarsi sotto: 40 – 39. Ma è ancora Ciancaglini, dopo un bel passaggio di Cera, ad andare a punti per i padroni di casa. Poi Cuccoli, con due liberi e un bel canestro in contropiede, riporta i suoi a +9. “Doppietta” di Ciancaglini, canestro di Rulli e squadre in bonus. Il quarto termina 59-45.
La Romana rimette tutto in discussione nell’ultima frazione, permettendo a Latina di recuperare e portarsi di nuovo sotto. Sul 59-51 la panchina chiede timeout, e alla ripresa del gioco è una tripla di Carboni a dare ossigeno alla squadra. Ora le squadre si sfidano dalla lunetta, Carboni firma un “and 1” e il match termina 77-72.
Come inizia questa fase del campionato? A rispondere alla domanda è coach Alessandro Bonotti : “Ho visto un inizio positivo, una bella vittoria casalinga che ci mancava davvero. Ultimamente non ho potuto preparare la squadra come avrei voluto, a causa di diversi impegni, sportivi e non, dei ragazzi. Gli avversari di stasera, Latina Benacquista, sono un gruppo bene allenato, che è cresciuto molto nell’ultima fase del campionato. I miei hanno fatto alcune cose molto buone ma anche errori banali.” Migliore in campo? “Questa volta ho due nomi da fare” ha continuato il coach “Francesco Flumini presenza costante in attacco e in difesa e Mattia De Nardis che ha avuto il merito di entrare e dare subito il suo apporto alla partita. Inoltre è rimasto concentrato fino alla fine senza incappare in gravi errori.”
Prossimo appuntamento per gli Sharks, in trasferta contro Basket Roma, sabato 30 marzo ore 20.30.