UNDER 16 ECCELLENZA 3°RIT.Frascati Basket – asd Romana 66 -68

Frascati Basket – asd Romana 66 -68
III Giornata di ritorno Campionato Under 16 Eccellenza
Vittoria. Sudata, sofferta, voluta e arrivata dopo due overtime, ma finalmente vittoria. Per i ragazzi di coach Bonotti i due punti arrivano in una fredda sera di gennaio, in trasferta ed in modo davvero rocambolesco. Non sono infatti bastati i tempi regolamentari per avere ragione del Frascati Basket, e per ben due volte si è dovuti andare all’overtime. Subito sotto di 4, gli Sharks tornano in pareggio con Carboni e Rulli, ma come in un film già visto tante volte, gli avversari si riportano subito in avanti. Questa volta però l’asd Romana non ci sta e si spinge sotto canestro con tutte le sue forze. E’ ancora Carboni che firma due triple e realizza due liberi permettendo così ai suoi di finire il quarto in vantaggio 14-18. Nella seconda frazione scende in campo un quintetto inedito: De Nardis, Cuccoli, Ciancaglini, Carboni e Salento. Gioco e ritmo, ma il punteggio è sempre lì, nello spazio di poche cifre: De Nardis porta la squadra a 20, Ciancaglini rimedia un gioco da 3 punti, Carboni ancora a segno con una tripla. Ma Frascati non sta certo a guardare. Bel canestro di Andrei “servito” da De Nardis, poi Rulli e sul 31 -33 la panchina chiede timeout. Alla ripresa del gioco i padroni di casa trovano il pareggio con due liberi.
Dopo la pausa il gioco riprende con il vantaggio di Frascati, a cui segue subito la risposta della asd Romana con Andrei, e tutta la frazione è un susseguirsi di canestri da una parte e dall’altra ma con gli Sharks sempre carichi e un passo avanti. Carboni e Ciancaglini mettono due punti ciascuno e Leonardo Cavallari realizza il canestro finale, permettendo alla squadra di terminare il quarto in vantaggio 39-43.
Quarto tempo che sembra non finire mai: i ragazzi sono sfiniti ma galvanizzati dal risultato. L’attacco funziona ma è soprattutto la difesa a “tenere”. Non basta per finire la partita in vantaggio e sul 51-51 si va a quello che sarà il primo tempo supplementare. Le squadre intanto sono in bonus. Segna Frascati e Cuccoli risponde con una tripla, Frascati mette un libero e Carboni risponde con due punti. Ma i 5 minuti finiscono in parità in seguito ad un fallo oltre la linea dei tre punti che permette ai padroni di casa di realizzare dalla lunetta.
Secondo overtime, segna Frascati e rispondono Ciancaglini e Carboni, poi Cuccoli infila i liberi e sul 66-66 è Ciancaglini a segnare i due punti della vittoria. Fischio finale.
All’uscita dagli spogliatori coach Alessandro Bonotti è soddisfatto ma forse anche un po’ frastornato da questo risultato: “ Ci abbiamo provato a perderla” esordisce sorridendo “ ma la voglia di vincere è stata maggiore della paura di perderla” . Quando ha capito che la squadra poteva farcela? “ Alla fine dell’ultimo quarto, quando ho visto davvero i ragazzi diversi. Quando subivano un canestro erano subito pronti a rispondere, a reagire. La difesa è stata davvero buona, l’attacco forse un po’ lento ha permesso molte volte agli avversari di ricompattare le file. ”Migliore in campo? “Non posso indicare un unico giocatore. Il mio applauso va alla panchina che ha fatto davvero la differenza. Tifo e incoraggiamento per tutta la squadra da parte di chi soffriva a bordo campo.” Cosa ha detto ai ragazzi a fine gara? “Questo stasera (il referto rosa ndr) vale più di qualsiasi vittoria di qualsiasi campionato”
Prossimo appuntamento per gli Sharks, in casa contro Eurobasket domenica 20 gennaio ore 18