UNDER 16 ECCELLENZA 5°RIT. Smg Basket School - Asd Romana 60-63

Smg Basket School - Asd Romana 60-63
V Giornata di ritorno Campionato Under 16 Eccellenza
Asd Romana corsara a Latina, dove fa suoi i due punti preziosi per classifica e morale. Gli Sharks, continuando la serie positiva delle vittorie in trasferta, si rendono protagonisti di una convincente prestazione . Ciancaglini e Flumini aprono le marcature e poi Carboni trova un gioco da tre punti: canestro e libero aggiuntivo. I padroni di casa vanno in bonus a metà quarto e gli ospiti si portano avanti con il punteggio mettendo qualche libero. Smg non rimane alla finestra e si riporta in vantaggio. Poi incappa in un fallo tecnico, ma termina comunque il quarto in parità 14-14.
La seconda frazione vede andare a canestro subito gli Sharks, prima con Salento e poi con Leonardo Cavallari, che quando è chiamato al tiro difficilmente sbaglia. Fallo tecnico e Ciancaglini mette il libero. Si ripete segnando da sotto, ancora lanciato da Cuccoli, e poi portando i suoi a 25. Entrambe le squadre chiedono timeout nel giro di pochi momenti. La palla svirgola nel canestro dei padroni di casa diverse volte, senza però entrare davvero, ma la asd Romana, nonostante questi errori, è a +9. Il quarto finisce 20-29.
Dopo il riposo gli Sharks entrano in campo poco concentrati e subiscono il gioco avversario. Due canestri di Cuccoli, una tripla di Ciancaglini e qualche altro punto. Poco in confronto a Smg, che non solo recupera ma si anche porta in vantaggio . E così il risultato dopo tre tempi è 45-41
Se un quarto potesse avere un titolo, questo sarebbe “ E poi arriva Cera”. E’ lui infatti che in una sequenza impeccabile infila due triple e mette così a referto 6 punti, che per la squadra significano pareggio e sorpasso. Due triple che arrivano in un momento topico della partita e che suonano come due rime baciate: ora gli Sharks sono avanti 48-51. La panchina esplode ma Smg pareggia con un canestro da 3 punti al quale risponde chiaro e forte Carboni con un’altra tripla. Cera esce con la meritata standing ovation. Ora le squadre sono in parità e nell’aria c’è “odore” di overtime. Ma è ancora Carboni a segnare e ancora da tre. Anche gli avversari si riportano in partita con un and one, segna Cuccoli che poi lancia Ciancaglini. Ora il risultato è 57-62 e Smg chiede timeout. Mancano ora 14 secondi alla fine, e le squadre sono sul 60-62, con la palla agli ospiti. Fallo di Smg su Carboni che va ai liberi e ne realizza uno. Fischio finale, liberatorio, sul 60-63.
“ Sono contento soprattutto per i ragazzi” ha detto coach Bonotti a fine gara “Se lo meritano” e ha poi continuato: “ I ragazzi stanno compiendo un cammino che finalmente porta frutto. Sono convinto che possano fare ancora meglio, ed evitare magari quei momenti di blackout che ancora, ogni tanto, capitano. Oggi sono rimasti in campo con la testa, e hanno dimostrato che tutti possono correre e difendere. La tecnica ce l’hanno, devono solo recuperare qualche gap fisico. Durante tutta la partita hanno fatto girare la palla molto e bene, e sono stati anche veloci.” Ha un giocatore migliore da nominare? “ Prima di tutto complimenti a tutti: chi è entrato in campo ha fatto bene il suo e dato quello che serviva alla squadra. Poi non posso non avere una menzione speciale per Damiano Cera, che con le sue triple ci ha rimesso in corsa in un momento critico della partita. E poi voglio “nominare” Daniele Cuccoli, perché quando trova spazi non lo ferma nessuno, e si è speso molto anche in difesa senza subire la pressione avversaria.”
Prossimo appuntamento per gli Sharks in casa domenica 3 febbraio ore 12 contro AlfaOmega.