UNDER 16 Eccellenza 9° GIORNATA COPPA LAZIO NPC Willie Basket rieti - Asd Romana 60-61

NPC Willie Basket rieti - Asd Romana 60-61
IX Giornata Campionato Under 16 Eccellenza- fase regionale
L’Under 16 di coach Bonotti si conferma squadra da trasferta e riesce a vincere anche sull’ostico campo della Willie Rieti. Una partita intensa contro un avversario che fino ad oggi ha perso solo due incontri della seconda fase del campionato Eccellenza. Gli Sharks, ancora alle prese con la pesante assenza di Carboni, iniziano la gara rapidi e decisi: è Flumini ad aprire le marcature. Poi la squadra di casa si chiude meglio in difesa e complice qualche fallo degli ospiti riesce a riportarsi sotto e addirittura a trovare il sorpasso tanto che il primo quarto termina sul 13 a 12.
Nella seconda frazione il punteggio continua a muoversi lentamente ma a favore dei ragazzi della asd Romana che si portano a + 7. Sull’altro fronte i padroni di casa sfruttano al meglio le occasioni che gli si presentano realizzando praticamente tutti i liberi che possono tirare ed alla fine si riavvicinano e chiudono sotto di soli 4 punti: 24-28
L’inizio del terzo quarto è positivo per i ragazzi di Roma che rubano palla e vanno a canestro soprattutto con Ciancaglini e, complice una bella tripla di Cuccoli, gli Sharks sono a +8. Come alla fine del 2 quarto, Rieti riesce a rosicchiare qualcosa con i liberi e il quarto finisce ancora una volta con 4 punti di vantaggio per gli ospiti: 35-39.
Nell’ultima frazione gli Sharks devono rinunciare a Mattia De Nardis, per un infortunio ad una caviglia. Il gioco è molto fisico e le squadre sono impegnate spesso dalla lunetta, dove Rieti è molto precisa. Gli Sharks riescono a recuperare palla varie volte, ma alcune distrazioni sotto canestro non consentono alla squadra di incrementare il vantaggio. A 37 secondi dalla fine vengono ripresi: 57 pari. In questi ultimi istanti succede di tutto: palle rubate, canestro di Cecio, e a 5 secondi un fallo consegna a Rieti un gioco da 3. Sulla rimessa lunga, con Rieti che tenta di segnare, arriva liberatorio il fischio della sirena: 60-61.
Coach Bonotti ha parole di elogio per i suoi: “ Voglio prima di tutto fare un grandissimo applauso ai ragazzi, che nonostante le difficoltà, mettono in campo tutte le loro energie e capacità. Oggi abbiamo accusato ancora l’assenza di Carboni. Inoltre io che oggi ero fiaccato dalla febbre e non ho potuto incoraggiarli come avrei voluto.” Ha poi continuato: “ La partita è stata gestita sempre con un margine di vantaggio e abbiamo incontrato qualche difficoltà solo nel finale. Vittoria meritata”. Migliore in campo: “Francesco Ciancaglini che oltre ad aver giocato un’ottima partita si è preso la responsabilità del tiro decisivo, ad alto quoziente di difficoltà, facendo centro”.
Prossimo appuntamento per gli Sharks in casa contro Carver domenica 2 giugno ore 18.