UNDER 16 ECCELLENZA 9°GIORNATA rit. Virtus Valmontone - Asd Romana 60-68

Virtus Valmontone - Asd Romana 60-68
IX Giornata di ritorno Campionato Under 16 Eccellenza
Asd Romana si conferma squadra da trasferta e porta a casa i due punti anche questa volta. Due punti preziosi che consentono agli Sharks di non finire ultimi in classifica. La partita inizia con due canestri della Virtus che danno però la carica ai ragazzi di coach Bonotti. E infatti risponde subito Carboni con tre triple, e Ciancaglini, con un “and one”. Il match è divertente e veloce, ma anche falloso e la Romana si ritrova in bonus a metà tempo: questo non le impedisce di andare ancora a punti con Rulli, un canestro e due i liberi, e terminare il quarto in vantaggio 15-25.
Il secondo tempo inizia con un gran canestro di Flumini, e poi un recupero della Virtus, che rosicchia qualche punto. A questo punto è Alessandro Cavallari a segnare da fuori area, Cuccoli segna da tre e Ciancaglini porta i suoi ancora avanti arrivando al fischio del riposo 31-41.
La partita riprende con due centri di Salento, ma i ragazzi di Valmontone sono determinati a non perdere questo importante match e trovano prima il pareggio e poi il sorpasso: 52-49. Gli Sharks ora sono poco lucidi e non riescono più a segnare.
L’ultima fase è nervosa e si gioca punto a punto. Segna la Virtus, ma Ciancaglini, con due liberi e quattro punti, riporta il risultato in favore della Romana. Anche la difesa, con grandi interventi di Salento, Rulli e Carboni, “tiene” il risultato. Segna Leonardo Cavallari, che non manca mai l’appuntamento con il canestro, poi ancora Ciancaglini e la partita termina 60-68.
Coach Bonotti è contento. “Ho visto miglioramenti rispetto al girone di andata. Posso dire che l’obiettivo è parzialmente raggiunto. Oggi i ragazzi sono stati bravi nei primi due quarti, quando hanno alzato l’intensità. Nel terzo quarto si sono innervositi e hanno subito il gioco avversario, schierando una difesa statica.” Migliore in campo di oggi? “Sicuramente tutta la squadra nella fase offensiva. Voglio però sottolineare la buona prestazione di Alessandro Cavallari che ha saputo interpretare la partita senza cercare i punti a tutti i costi”. Coach qualche nome per questa regular season? “Voglio dividere questa fase in due parti, andata e ritorno. Per l’andata Francesco Ciancaglini e Marco Carboni, senza i quali le cose sarebbero andate molto peggio di quanto non siano andate. Per il ritorno Daniele Cuccoli e Francesco Flumini che hanno dato molto alla squadra in attacco e in difesa”.
Per i prossimo appuntamento degli Sharks bisogna attendere il calendario della seconda fase.