UNDER 16 ECCELLENZA 7° GIORNATA rit. Palestrina - Asd Romana 76-77

Pallacanestro Palestrina - Asd Romana 76-77
VII Giornata di ritorno Campionato Under 16 Eccellenza

Parziali: 21-22, 38-34, 56-51
Pall. Palestrina: Macarra ne, Nardi 11, Mastrantonio 5, Carturan 16, Colagrossi 11, Mastropietro 7, Sepe 16, Cristofari 4, Veccia ne, Mattarelli 6. All. Fioravanti
Romana: Carboni 24, Salento 2, Flumini 6, Cavallari A, Cavallari L, Cera, Andrei 4, Cuccioli 14, Ciancaglini 19, De Nardis 2, Rulli 6. All. Bonotti

Non c’è due senza tre. Si può riassumere così la giornata di oggi, con la asd Romana che trova la sua terza vittoria in trasferta. Una vittoria fortemente cercata e voluta, arrivata dopo quattro tempi molto sofferti. La prima frazione vede gli Sharks subito avanti, 2-9, ma Palestrina recupera l’impatto iniziale e si porta in pareggio. Rulli realizza due liberi, Flumini va a segno con un tiro “chirugico” da tre e la squadra rimane in partita, anzi finisce il quarto a +1, grazie ad un canestro di De Nardis,con il risultato 21- 22 .
Il gioco riprende con Cuccoli che segna in volata, ma i padroni di casa reagiscono e con qualche tiro bene assestato si portano a 30. I ragazzi di coach Bonotti non ci stanno e rispondono con Carboni e Flumini e poi Ciancaglini che firma il pareggio. Palestrina chiede il timeout, e torna in campo carica, tanto che riesce a finire il quarto in vantaggio: 38-34.
La partita ricomincia con Carboni e Ciancaglini che infilano due triple che significano vantaggio. A questo punto la Romana perde un po’ di lucidità e subisce il gioco avversario . Il passivo è pesante, 52-45, e sembra decretare la fine della partita. Ma Palestrina è in bonus e dalla lunetta gli ospiti non deludono: Carboni e Flumini suonano la carica e il quarto termina con un “dignitoso” 56-51.
Nell’ultima fase sono ancora i ragazzi bianco verdi ad andare a punti, ma Cuccoli risponde con un prezioso canestro da tre. Gli Sharks recuperano, poi vanno di nuovo sotto, poi di nuovo recuperano: Salento, sotto canestro si gira e segna, Cuccoli vola in contropiede e Carboni agguanta il pareggio con una tripla. Palestrina ancora avanti 67-65, segna per gli ospiti Ciancaglini ed è ancora parità. Ora la Romana è in bonus e gli avversari si portano avanti con i liberi. Si gioca punto a punto. Gioco da tre di Rulli, ancora Cuccoli e Carboni e tripla di Ciancaglini che scatena il pubblico ospite. A due secondi dalla fine, sul punteggio di 76-77 la panchina di casa chiede timeout. Due secondi lunghissimi, ma non sufficienti a far cambiare il risultato. Fischio finale.
“Sono stati bravissimi a non mollare mai” ha detto il coach dopo un doveroso passaggio negli spogliatoi. E ha poi continuato: “All’inizio i miei erano poco incisivi, forse consapevoli di avere di fronte una squadra forte e bene organizzata. Dopo qualche svista difensiva si sono ricompattati e hanno messo in campo tutto quello che potevano. Ho continuato a vedere miglioramenti da parte di tutti e alla fine i ragazzi sono stati premiati da una vittoria davvero meritata.” Ha temuto nel finale? “Si, quei due secondi sono sembrati davvero eterni”. Migliore in campo? “La coppia Cuccoli – Flumini. I ragazzi si sono alternati in campo ed hanno fatto in modo eccellente quello che gli avevo chiesto”. Su cosa lavorerà la squadra in settimana? “ Attacco e intensità difensiva”.
Prossimo appuntamento per gli Sharks in casa domenica 17 febbraio contro Stella Azzurra.

L'immagine può contenere: una o più persone, campo da basket e spazio al chiuso