UNDER 18

Campionato Under18
Stella Azzurra VT 60 - 50 Romana
Parziali: 18 -8/ 16-13/14-19/12-8

Romana: Tomei 2, Zannettino 2, Cancellieri 3, Luchetti 4, Di Cataldo 10, Volpi 10, Pertici 2, Tosoni D. n.e, Tosoni F., D'Ambrosi, Massimini 2, Rotondi 13
All.: Gennaccari

L'inesperienza l'ha fatto da padrona in questo match, i ragazzi della Romana nonostante una brutta prestazione, specialmente nella metà campo difensiva concedendo troppi secondi tiri, rimangono sempre in partita senza far aumentare troppo il distacco dei padroni di casa, distacco che si riduce ad una distanza nella metà del quarto quarto ma ecco che qua entra in azione la parola chiave del match la non esperienza dei ragazzi di Gennaccari, anche se alcuni giocatori dopo anni di campionati elite ed eccellenza forse qualcosa in più dovrebbe dare sotto l'aspetto della gestione della gara, facendosi trasportare dalla situazione perdendo lucidità e quindi prendere delle decisioni troppo affrettate che portano solo a palloni persi, a differenza dei padroni di casa che beneficiando del metro arbitrale molto permissivo sui contatti sulla palla riescono a continuare a mantenere l'intensità alta senza troppe difficoltà, anche se i fischi dei falli finisce 16 per Viterbo e 27 per la Romana, e forse proprio questo dato doveva far capire che tipo di partita stavamo affrontando e quindi capire il come ci si deve comportare in questi casi, tirando fuori questa poca ma necessaria esperienza acquisita durante gli anni. Gli Sharks dopo tre infortuni, Tosoni D. (durante il riscaldamento) e Tosoni F. (durante uno scontro su rimbalzi) e per ultimo Massimini (subendo uno stiramento muscolare), e con altrettanti giocatori fuori per 5 falli (Rotondi, Volpi e Luchetti), provano a rimanere a galla ma senza prendere le giuste scelte offensive si trovano a vedere gli avversari allungare le distanze nei secondi finali e dover rendersi conto di aver perso un'altra occasione per portare a casa due punti fondamentali e cercati con tanta fatica ma persi con troppa ingenuità.

Uff.Stampa Romana