UNDER 19 ELITE

ROMANA-FONTE RM EUR 70 - 67
16-28; 24-5; 16-21; 14-13

Salvioni 9, Trobbiani ne, Lombardi 16, Marconi 4, Martinelli, Giovannini 14, Nobili, Farese, Prundaru 15, Sansoni 2, Tamagnini 8, Geppert 2.
Coach: Tizi Ass. Coach: Gennaccari

Del Gigante 2, Ricca 2, Selvi 5, Guardani, Tomassini 8, Turco 10, Damiani 10, Selvi, De Marzi 12, Doninelli 4, Pietrelli 14
Coach: Loreti Ass. Coach: Pompili

E’ stata un’autentica battaglia quella andata in scena al PalaQuartaccio tra Romana e Fonte Roma EUR, con un’alternanza nella conduzione di gara che alla fine ha premiato i padroni di casa.
Il primo quarto è tutto ad appannaggio degli ospiti che, sospinti dalle iniziative di Damiani e Turco, appaiono inarrestabili. Nonostante le rotazioni messe in atto la squadra di coach Tizi non riesce a contenere le continue penetrazioni della squadra ospite. Nel mini-intervallo viene messo in luce proprio questo aspetto e la risposta dei ragazzi di casa è pronta. Il secondo quarto è praticamente perfetto, tanto che gli ospiti realizzano solo 5 punti, mentre gli Sharks sono spinti dalle bombe di Prundaru e dalle iniziative di Tamagnini e Lombardi. Nella ripresa la partita sale di tono a livello fisico, e farne le spese sono due tra i protagonisti in campo: Tamagnini per la Romana e Tomassini per il Fonte Roma EUR, partita finita per infortunio per entrambi.
La prima fase del terzo quarto arride ancora alla Romana, ma Pietrelli tiene in piedi i suoi (9 punti nel quarto) e nel finale di quarto il Fonte Roma EUR si riavvicina a sole due lunghezze di distanza.
L’ultima frazione inizia bene per i locali, ma poi De Marzi si scatena e porta i suoi in vantaggio 62-63. Si segna con il contagocce ma gli Sharks sono bravi a non mollare in difesa e guadagnano qualche viaggio in lunetta che consente nuovamente di guadagnare qualche punto di vantaggio: un canestro dalla media di Giovannini da il +3. Il Fonte Roma EUR non ci sta e torna di nuovo ad un punto di distanza con i liberi di Selvi. La Romana non riesce a concretizzare in attacco ma difende attentamente e a 8” dalla fine Lombardi subisce fallo dopo il rimbalzo di Giovannini. 2/2 dalla lunetta e di nuovo +3. Coach Pompili disegna la rimessa laterale per il tiro da 3 punti di Pietrelli, che non va, ma ad 1” dalla fine è nuovamente rimessa, dal fondo, per gli ospiti. Anche questo ultimo tentativo degli ospiti non va e i ragazzi di casa possono festeggiare per aver vinto l’ultima partita dell’anno davanti al proprio pubblico. Adesso li attende una difficile trasferta a Frosinone.