UNDER 20 ELITE

Viterbo - Romana: 54 - 57

18 - 8; 11 - 14; 8 - 19; 17 - 16

Viterbo: Casanova 6, Cavallo 13, D’Agostino 20, Di Scrafino 6, Donati ne, Gasbarri 3, Gevi 2, Nappi ne, Quintarelli, Georgiev 4. Coach: Cipriani

Romana: Orazi, Trobbiani 2, Fabiani 8, Lombardi 13, Marconi 2, Farese, Giovannini 12, Nobili 4, Picili, Sansoni 16. Coach: Tizi

La Romana di coach Tizi inizia bene la seconda fase del campionato U20 Elite andando ad espugnare contro pronostico il campo della Stella Azzurra Viterbo. La squadra di coach Cipriani, infatti, durante il girone di qualificazione si era imposta due volte contro i ragazzi del Quartaccio e le numerose assenze tra le fila dei romani non lasciavano presagire il meglio. L’inizio della partita è appunto tutto a favore dei viterbesi, con la Romana che paga evidenti difficoltà realizzative, unite peraltro ad una difesa che fatica ad adeguarsi al metro arbitrale piuttosto permissivo.
Nel secondo quarto l’inerzia del match torna leggermente a favore dei romani che ricuciono lo svantaggio punto dopo punto, ma nel finale una bella tripla allo scadere di D’Agostino, il migliore per i padroni di casa, fissa il punteggio sul 29 a 22.
E’ nel terzo quarto che gli ospiti chiudono letteralmente ogni varco in difesa e ribaltano il risultato, sospinti da Fabiani e Sansoni (MVP): + 4 Romana a 10’ dalla fine.
L’ultimo quarto vede i ragazzi di coach Tizi sempre avanti nel punteggio ma la Stella Azzurra non molla e prova in più occasioni a riacciuffare gli ospiti. Nei possessi finali la differenza la fa la maggior precisione al tiro libero degli ospiti, e la Romana può così festeggiare un successo cercato con caparbietà.